“12 ore di Cinema impegnato e d’impegno nel Cinema”: si parlerà di Film Commission Abruzzo domani alla Sala Irti di Avezzano

AVEZZANO – E’ per il 21 marzo 2021 l’evento patrocinato dal Comune di Avezzano 12 ORE DI CINEMA IMPEGNATO E D’IMPEGNO NEL CINEMA che si svolgerà presso la Sala Irti nel complesso ex Scuola Montessori di Avezzano, a partire dalle ore 10:30.

L’iniziativa – firmata da CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo e dalla Rete territoriale CinemAbruzzo – vedrà gli operatori del settore confrontarsi sui ritardi nell’istituzione e nell’avvio della Film Commission in Abruzzo, sulla sua valenza, sui suoi effetti benefici sul territorio e sul futuro possibile di sviluppo assieme al cinema. E proporre una mobilitazione in difesa di uno strumento – il cinema e l’audiovisivo –  ancora lacunoso in Regione, ma dalle enormi capacità di attrarre fondi, investimenti, turismo e possibilità di crescita.

Il programma prevede dalle ore 10:30 alle 12 la conferenza stampa alla quale sono stati invitati i giornalisti per sensibilizzare, attraverso le testate giornalistiche, la cittadinanza, oltre che i diretti interessati del settore, e ribadire le gravi mancanze più su evidenziate.

Nel corso del pomeriggio dalle ore 16 alle 18 è prevista una tavola rotonda moderata dall’Osservatorio Interuniversitario sul Cinema e gli Audiovisivi in Abruzzo;

a seguire, la cerimonia di premiazione del FESTIVAL CINEMA E AMBIENTE AVEZZANO 2022 che si protrarrà fino alle ore 21, nel corso della quale verranno consegnati i premi ai registi e agli autori vincitori, provenienti da ogni parte d’Italia e del  mondo.