“139 x 100 exhibition Volume 8”: Collettiva d’arte contemporanea al Corallo di Torre del Greco

di Guglielmo Colalillo

Piero Chiariello ha curato la Mostra Collettiva “139 x 100 exhibition Volume 8” che verrà inaugurata giovedì 15 dicembre alle ore 19, presso la Multisala Corallo in Corso Vittorio Emanuele, 13 a Torre del Greco (Napoli).

L’esposizione di opere d’arte contemporanea sarà allestita negli spazi del multisala cinematografico solitamente riservati ai manifesti delle proiezioni e, dal 15 dicembre 2022, sarà visitabile fino a lunedì 6 febbraio 2023.

Le opere di otto artisti faranno bella mostra di sé per deliziare gli occhi degli appassionati d’arte ma anche quelli di coloro che si recheranno al cinema per assistere alla proiezione di film; per inciso, dal 14 dicembre presso la Multisala Corallo, è in programmazione AVATAR 2 LA VIA DELL’ACQUA, genere fantascienza e avventura, per la regia di James Cameron che si propone al pubblico come sequel in live action del film AVATAR del 2009.

Dunque, un luogo d’arte – il cinema – che accoglie altra arte – pittura e scultura; quale miglior sodalizio? Le diversità di stili, tecniche, materiali e allestimenti che caratterizzano gli artisti presenti, creeranno un tourbillon di piacevolissima arte:

8ki (Napoli, 1974) illustratore, grafico e pittore. È stato art director di numerose case editrici, ruolo che attualmente ricopre presso il gruppo editoriale Simone. Ha all’attivo mostre collettive e personali. Nel 2018 una sua opera è stata inserita come installazione permanente presso la metropolitana di Napoli nel circuito delle stazioni dell’arte.

Guglielmo Colalillo è nato nel 1973. Riabilitatore Infantile. Appassionato di fotografia, si dedica da piccolo a documentare la famiglia, i luoghi e lo scorrere dell’adolescenza, immaginando un futuro da reporter disperso in remoti luoghi del pianeta. Tutto ciò non accadrà. La fotografia accompagna la sua esistenza con alterni guizzi di immagini che mostrino un pensiero.

Rossella Dinuzzi, nata nel 1999, consegue la laurea triennale in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Foggia, inscrivendosi poi al biennio in Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Partecipa ad iniziative come: il progetto “Smiling Hope” promosso dall’ associazione Fps e il concorso d’arte “il Pendio”, di cui vince il premio “Domenico e Chiara Simeone”.

Joyce Kubat, nasce a New York. Laureata in psicologia ha sempre avuto come focus la figura umana, che negli anni ha acquistato profonde connotazioni psicologiche. Tra le principali esposizioni: Guild Hall Museum, NY (personale); Hofstra University, NY (personale); Heckscher Museum of Art Biennials, NY; New York State Biennial, NY; Parrish Museum Biennial, NY; Sabatoangieroarte, Italy (personale).

Cristina Mangini è una Visual Artist & Graphic Designer. Nasce a Bari nel 1988. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Artista eclettica e in continua sperimentazione, ha alle spalle svariate mostre nazionali ed internazionali, numerosi riconoscimenti, premiazioni e partecipazioni a residenze d’artista. 

Salvatore Manzi nasce nel 1975 a Napoli. Interessato fin dagli esordi all’iniquità del sistema e del mercato dell’arte, prende parte e organizza diversi collettivi, atti a sviluppare processi di spersonalizzazione artistica. In seguito si volge ad una ricerca più ampia e compaiono numerosi riferimenti al disagio sociale. Dal 2006, in seguito alla sua conversione alla fede evangelica, la sua ricerca si infittisce di contenuti spirituali. Vive e lavora a Napoli.

Stefano Piancastelli è nato a Napoli nel 1966. Appena ventenne ha iniziato a lavorare con Mimmo Jodice, con il quale rimane per circa 25 anni. Ha inoltre collaborato con P.L. Di Corcia e Mario Testino. Il frutto della sua ricerca  è stato esposto nella mostra “Alterazioni” presso lo Spazio Corrosivo ed “Est” lavoro su Napoli est presso Fiorillo Arte.

Antonella Raio, docente e artista visiva. Fra le esperienze lavorative vanno ricordate “Call for Bushwick” NY, con l’installazione “Innesti” 2011. Personale “Innesti” galleria Primopiano, Berlino 2011, “Ritmo Bodoni”, Igav, castel Saluzzo 2019. Finalista “Un’opera per il castello” 2011. Collezione Jannotti Pecci “ Ascolto” 2020. “C’è piede” scultura urbana, per il “Sachaqua Centro de arte” Amazzonia Peruviana, 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *