17 Novembre: giornata Mondiale della prematurità
L’AQUILA – Oggi, 17 Novembre, si festeggia la giornata Mondiale della prematurità, un tema importante, portato a cuore da molte le famiglie, in particolare di quelle mamme che si sono ritrovate a combattere la propria battaglia con il loro piccolo guerriero, venuto alla luce prima del tempo.
Ogni anno, infatti, si registrano circa 30 000 casi di prematuri, per fortuna questi neonati, si aggrappano con tutte le loro forze alla vita e, con l’aiuto e il sostegno della mamma, dei medici e infermieri di reparti specializzati riescono a vincere questa battaglia.
In onore dei piccoli guerrieri, in questa giornata, in particolare, nel reparto di terapia intensiva neonatale, presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, la Dottoressa Sandra di Fabio, ha voluto rendere onore, e dare il via alla celebrazione, seppur in forma ridotta, con le dovute precauzioni del Covid-19. Distanziamento fisico, poche presenze e tanti palloncini viola donati dall’Associazione L’Aquila Seste.
Una celebrazione simbolica, considerando che negli anni precedenti, si teneva una vera e propria festa.
A promuovere l’iniziativa, insieme alla Dott.ssa Sandra di Fabio nonché direttore del dipartimento Materno infantile e direttore del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, vi è la dottoressa Rosa Persia, presidente della Onlus L’Aquila per i più piccoli.
“Purtroppo”, dichiara la Di Fabio, “quest’anno non è stato possibile, come accaduto in passato, ritrovarci tutti insieme, operatori sanitari, volontari, famiglie di nati pretermine secondo un appuntamento che si svolgeva all’insegna della gioia e della partecipazione. Abbiamo voluto comunque essere presenti, sia pure in modo diverso, per stare accanto a bimbi e genitori per dare un segnale di continuità. Un ringraziamento a tutto il personale del reparto che si prodiga ogni giorno per assistere i piccoli pazienti e che oggi ha provveduto a curare gli addobbi”.
Il mese di Novembre, è un mese di saggezza e amore, come rappresentano i palloncini viola, il mese dedicato ai piccoli con tanta voglia di vivere e bisognosi di cure intensive, alle loro famiglie e tutti gli operatori che soccorrono in loro aiuto, assistendoli dalla nascita fino agli anni successivi.