5^ Edizione del Festival Popanz a Sulmona il 22, 23, 24 e 25 agosto

La Compagnia Fantacadabra torna sulla scena di Sulmona con la 5^ Edizione del FESTIVAL POPANZ.

Due i punti di riferimento importanti per il festival; il primo, è la presenza di diverse compagnie teatrali che hanno scelto di dedicarsi al teatro per ragazzi in modo serio e ragionato; il secondo, strettamente legato al primo, è che per loro, il festival è momento di incontro, scambio, approfondimento e crescita sulle poetiche, sui percorsi artistici e tra gli artisti.

Allo scambio partecipa, con un suo ruolo attivo, il pubblico, composto da famiglie e giovani senza i quali questo teatro non esisterebbe e che vivono fisicamente ed emotivamente il teatro.

Quest’ultimo vissuto, impedito nei due anni di emergenza sanitaria, è tornato alla ribalta ed ha teso di nuovo le fila di quella comunicazione non verbale che sempre si instaura tra attori e pubblico, solo momentaneamente lasciate lente per l’interruzione forzata.

Per tal motivo e per rinforzare l’impegno profuso nell’offerta artistica, la Compagnia Fantacadabra, cogliendo nella riapertura un’occasione da non lasciarsi sfuggire, ha raddoppiato il numero di spettacoli e di proposte.

Al Teatro Stabile d’Abruzzo e al Comune di Sulmona si sono aggiunti i sostegni della Fondazione Carispaq e della Regione Abruzzo affinché ai consueti spettacoli si potessero affiancare altre attività parimenti rilevanti.

Una speciale chicca attende chi vorrà seguire integralmente il Festival.

Si tratta di una nuova e importante proposta che si svolgerà a Sulmona, presso il Piccolo Teatro di via Quatrario, nei giorni 22, 23 e 24 agosto dalle 15 alle 17;

si tratta di un seminario di formazione IL SEGRETO DI PULCINELLA, condotto dal maestro Bruno Leone, per attori, aspiranti attori e animatori, (max 20 partecipanti) che desiderano approfondire l’antica arte dei burattini e delle guarattelle.

Quello delle guarattelle è un teatro nel quale i burattinai, guarattellari o guarattieri, sono attori che, muovendo con le mani e prestando la loro voce ai protagonisti sulla scena, riescono ad esprimere qualunque tipo di sentimento, comico o drammatico, dando vita allo spettacolo.

Le attività del FESTIVAL POPANZ propriamente detto, comprendono, nel cartellone, spettacoli pomeridiani e serali che si terranno presso il Cortile dell’Annunziata:

  • 22 agosto ore 18:30 LE MANI DI EFESTO – Divisiperzero – Florian Metateatro. 
  • 22 agosto ore 21:30 A CHE ORA ARRIVA L’ARCA DI NOE’? – Fantacadabra/TSA. Solo due animali di ogni specie potranno salire sull’arca per salvarsi dal diluvio. Come faranno i tre pinguini amici a salire a bordo? Versione moderna e diversa del Diluvio Universale, mescola l’umorismo alla riflessione e all’indagine esistenziale. Uno spettacolo che cerca, con facilità e ironia, di prendere sul serio la grande questione di Dio giocando sul diluvio in modo divertente e arguto. Un racconto fuori dall’ordinario che intreccia questioni e quesiti metafisici fondamentali (l’esistenza di Dio, il problema del male, il peccato) con un umorismo irresistibile entro la narrazione del mito universale del Diluvio. Ma visto dal basso, con occhi di bambini. 
  • 23 agosto ore 18.30 “CANTI, CONTI E FANTASTICI RACCONTI Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Brucaliffo.
  • 23 agosto ore 21:30 “LA BELLA ADDORMENTATA?” – Compagnia Proscenio Teatro di Fermo.
  • 24 agosto ore 18,30 “STORIE DI PULCINELLA” – di e con Bruno Leone. 
  • 24 agosto ore 19,30 Consegna della TARGA POPANZ a Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli. Il premio del teatro dei ragazzi sarà assegnato alle figlie del pedagogo Luigi Volpicelli e dell’artista Maria Signorelli, che portano avanti la tradizione familiare del teatro di figura, insieme alla tutela di marionette e burattini create e collezionate da sua madre Maria Signorelli, una vera protagonista della cultura del ‘900.
  • 24 Agosto ore 21,30 “L’ACCENTO SULLA A” Favole, novelle e filastrocche di Gianni Rodari raccontate, musicate e cantate – Compagnia Matutateatro
  • 25 Agosto ore 18,30 “HOTEL TORDÒ” – Teatro Stabile d’Abruzzo e Enfants Terribles.
  • 25 Agosto ore 21,30 a conclusione del FESTIVAL POPANZ, “PARALLELI”: Memorie di viaggio (tra la penna, la maschera e la chitarra), un incontro–scontro tra l’autore di canzoni per ragazzi Paolo Capodacqua il suo amico fraterno, lo scrittore fermano Angelo Ferracuti e il terzo incomodo il regista Marco Renzi.

Alle rappresentazioni teatrali farà da battistrada “MITICHE STORIE” che si svolgerà tutti i giorni alle ore 11 presso il Parco Fluviale; si tratta di un’opportunità per il pubblico, di seguire i “mitici viaggi” di Ovidio con cui farsi trasportare dalle tante metamorfosi di fanciulle che si trasformano in alberi,  vecchi  signori  tramutati  in  serpenti,  ragazzi  gettati  in  mare  che diventano sassi…  per volare sulle ali della fantasia fino al monte Parnaso… E durante questo viaggio il pubblico conoscerà gente, miti e storie di tutti i tipi.

“Mitiche Storie” sarà il racconto del viaggio dentro una vera e propria antologia della mitologia antica, della fantasia degli esseri umani attraverso i millenni.

Nel corso dei pomeriggi invece, sarà LABOR ARTE alle ore 17, sempre presso il Cortile dell’Annunziata a richiamare e ad allietare il pubblico di grandi e piccini attraverso un laboratorio artistico per famiglie che verrà tenuto dalla storica dell’arte Annapaola Pacella.

L’impegno per rilanciare le attività artistiche non è mancato così come la volontà di presentare un Festival dal programma molto più ambizioso rispetto ai precedenti: le proposte artistiche sono raddoppiate e si è aggiunta un’allentante novità, quella del seminario di formazione tenuto da Bruno Leone e allora… “su il sipario e inizi lo spettacolo”!

Ingresso Spettacoli: € 6.00 INTERO – €4.00 RIDOTTO.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno presso l’auditorium dell’Annunziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *