Regione Abruzzo. Istituita l’Agenzia di Protezione Civile Regionale. Il Soccorso diventa Sistema

L’AQUILA – Via libera dall’Assemblea legislativa al progetto di legge che istituisce l’Agenzia di Protezione civile regionale. Il provvedimento, di iniziativa della Giunta regionale, è stato approvato a maggioranza con l’astensione del M5S e del Centrosinistra. L’Agenzia avrà sede all’Aquila e sarà dotata di piena autonomia organizzativa, gestionale, contabile e finanziaria. Sono organi dell’agenzia: il Direttore e il Revisore legale. L’incarico di Direttore dell’Agenzia viene conferito dalla Giunta regionale e il suo trattamento economico è parificato a quello degli altri Direttori regionali. Il revisore viene nominato dal Consiglio regionale e dura in carica tre anni. La giunta regionale approva , su proposta del Direttore dell’Agenzia, il programma annuale dell’Agenzia , la cui approvazione è subordinata all’acquisizione , da parte della Giunta, del parere del Revisore legale e della competente Commissione Consiliare. L’Agenzia, oltre ai compiti di Protezione civile, avrà anche il compito di fare informazione e comunicazione, sensibilizzazione e attività di educazione civica, con particolare riferimento alle popolazioni sottoposte a rischio. Il controllo sull’Agenzia è esercitato dalla Giunta regionale che applica sulla stessa il controllo analogo come per le società in house della Regione Abruzzo.

Lorenzo Sospiri

“L’Abruzzo è purtroppo una terra che ben conosce il triste capitolo delle emergenze naturali e che ha vissuto sulla propria pelle, nel bene e nel male, quegli interventi che, inevitabilmente, hanno visto schierata in prima linea tutta la Protezione civile regionale e nazionale – ha ricordato il Presidente Sospiri -. E non parlo solo del terremoto de L’Aquila, ma anche delle situazioni di dissesto idrogeologico disseminate ovunque, dal teramano all’entroterra pescarese, come pure alla vicenda Rigopiano e, più in generale, alle storiche nevicate o alle esondazioni dei nostri fiumi. Quelle vicende vissute ci rendono l’idea di quanto sia rilevante organizzare a monte una macchina capace di attivarsi ai primi segnali di allarme e di garantire il supporto più adeguato alle popolazioni coinvolte”.

Guerino Testa, FdI

Così commenta il Capogruppo regionale di Fratelli d’ Italia, Guerino Testa, sull’approvazione della legge: “Mi congratulo con il presidente Marsilio e l’intera Giunta per aver proposto un’importante iniziativa legislativa. Esprimo grande  soddisfazione – dice Testa – per il clima positivo che ha caratterizzato i lavori sin dalla prima discussione in Commissione congiunta Bilancio e Territorio, a dimostrazione del fatto che su temi di fondamentale importanza come questo non ci devono essere vincoli di carattere politico-partitico. Una legge che dimostra tutta l’attenzione che questo Governo regionale  ha nei confronti di un settore così delicato, strategico ed importante per la vita dei cittadini. Sino ad oggi – prosegue –  la Protezione civile regionale è stata organizzata in maniera burocratica all’interno di un Dipartimento composto da diversi uffici. Tutto ciò ha comportato non solo difficoltà di coordinamento ma anche la presenza di una catena di comando farraginosa e spesso troppo lunga per prendere decisioni in tempo utile e tempestivo. Con la nascita dell’Agenzia, che avrà sede a L’Aquila, invece, l’Abruzzo diventa una delle prime regioni italiane (Lazio ed Emilia-Romagna le altre uniche due) a dotarsi di un organismo regionale che rende più moderna, efficiente e snella la regia della Protezione Civile, elemento determinante per salvare vite umane e mettere in sicurezza il territorio in caso di calamità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *