Sante Marie, legittima la nomina dei due assessori esterni

Sante Marie– La Prefettura de L’Aquila dà ragione all’Amministrazione di Lorenzo Berardinetti circa la nomina di due assessori esterni, avvenuta subito dopo le elezioni del settembre 2020. Per i consiglieri di opposizione (Giovanni Nanni, Moreno Mari e Lorenzo Pendenza), tali nomine non sarebbero state conformi alle leggi vigenti e con tale convinzione avevano denunciarono alla Prefettura la presunta irregolarità degli atti.

A distanza di circa un anno, è arrivata la “sentenza” prefettizia. “Nessuna irregolarità nella nomina degli assessori esterni – chiarisce il vice-prefetto Di Stefano con una comunicazione agli esponenti –, ma rispetto della normativa e dei requisiti previsti dalla norma”. Quindi, semaforo verde alle nomine e totale rispetto del testo unico degli enti locali. 

La presidente del consiglio comunale, Simona Giuliani, ha definito l’iniziativa dei tre consiglieri di minoranza un buco nell’acqua. “La nostra Amministrazione – sottolinea in un comunicato stampa – ha operato nel pieno rispetto delle norme, così come già confermò in sede di consiglio comunale il segretario comunale in occasione di quelle nomine, così come chiaramente ribadito nel suo recentissimo pronunciamento dal vice-prefetto Di Stefano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *