L’Aquila. Assemblea della Cgil sul dimensionamento dei plessi scolastici

L’AQUILA – Piano di dimensionamento dei plessi scolastici dell’aquilano, la Cgil organizza una assemblea del personale per far fronte alle criticità che si stanno evidenziando e che, sempre secondo il sindacato, la politica ha sottovalutato fino ad ora.

Miriam Del Biondo, Flc-Cgil

Questa la nota della segretaria provinciale Flc-Cgil, Miriam Del Biondo: “La Flc- Cgil dell’Aquila invita il corpo docente ed il personale ATA delle istituzioni scolastiche aquilane coinvolte nel piano di dimensionamento, a partecipare all’assemblea di giovedì 9 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 10,30, presso l’aula magna dell’IIS D’Aosta, in via Acquasanta. L’assemblea, che vedrà la partecipazione di Amerigo Campanari, esperto di mobilità del Centro Nazionale FLc- Cgil, tenderà a far chiarezza sulle procedure da praticare al fine di una gestione normativamente corretta delle regole esistenti che normano i passaggi del personale in caso di dimensionamento della rete scolastica. Come avevamo paventato e nonostante le rassicurazioni pubbliche di chi diceva che stavamo creando inutili allarmismi, le operazioni relative al personale che accompagnano la decisione di procedere comunque ad un dimensionamento non necessario e non voluto dalla città, stanno creando forte confusione tra il personale stesso e non rispondono a criteri diffusi, lineari e soprattutto noti ai più. Apprendiamo, attraverso le dichiarazioni del Sindaco Biondi, che la politica che ha così fortemente e convintamente difeso il piano di dimensionamento, intende ora impegnarsi per dirimere questioni di gestione del personale che, anche grazie alla protesta dei docenti coinvolti, soprattutto quelli di scuola secondaria di I grado, stanno emergendo con veemenza. Vorremmo ricordare al Sindaco e ai suoi assessori che non hanno competenza in materia e che sarebbe un grave errore promettere soluzioni giuridicamente inattuabili, che vadano oltre quanto permesso dalle norme vigenti. Continuiamo a credere che il piano di dimensionamento della rete scolastica aquilana, se proprio doveva esser fatto, poteva essere rimandato almeno di un anno, come abbiamo chiesto anche in sede di tavolo regionale. Questo avrebbe permesso una maggiore distensione operativa e forse, quello che non si è riusciti a fare in dieci anni, ossia ricostruire le scuole, in un anno avrebbe potuto finalmente essere pianificato con convinzione, competenza e trasparenza. Aggiungiamo anche con la partecipazione della popolazione che è sempre auspicabile quando si ridisegna una città e quando si riconosce alla sua scuola il ruolo di presidio socio culturale del territorio.

Non siamo stati ascoltati, ne prendiamo atto, ma non abbiamo cambiato idea. Svolgiamo il nostro compito che è quello di tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola. Lo facciamo nelle sedi opportune e con la competenza che ci spetta e ci distingue. Lo faremo giovedì 9 gennaio 2020 all’assemblea, discutendone con i lavoratori e vigilando perché le norme siano applicate in maniera corretta e nella forma meno dolorosa per tutti il personale coinvolto”. Miriam Anna Del Biondo Segretaria Generale Flc-Cgil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *