#ViviAvezzano: presentato il calendario Estate 2022 in Piazza Risorgimento

Presentato oggi il calendario estivo degli eventi principali di #ViviAvezzano: da Luglio a Settembre gli eventi presentati

AVEZZANO – Avvenuta questa sera la presentazione, condotta dall’assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano; la presentazione è stata impostata per spiegare agli intervenuti il percorso di eventi per l’estate 2022, voluti dal settore cultura.

Apre la conferenza Pierluigi Di Stefano: “Quest’anno abbiamo voluto creare il claim #ViviAvezzano, ma cosa significa? Noi siamo cresciuti con un loop dove Avezzano non si faceva niente, o almeno così veniva recepita. Noi abbiamo voluto rispondere a queste richieste, affidandoci a direzioni artistiche per ogni evento, per avere una città bella, vivibile ed attrattiva

Spiega l’assessore: “Gli eventi sono già partiti come ad esempio “Cinema Ambiente” con Paolo Santamaria o con “Notte prima degli esami” o con “Il cappello delle donne” o con la tappa regionale proprio ad Avezzano dell'”Arezzo Wave“. A Luglio partiremo con il “Circuito di Avezzano“, con 100 equipaggi di macchine storiche d’epoca ed il turismo che ne consegue, per creare un connubio cultura ed economia.

Manifesto #ViviAvezzano

Continua poi, spiegando il calendario: “Il weekend successivo ci sarà “Avezzano in movimento” dove Avezzano diventerà una grande palestra, accogliendo ogni struttura sportiva nel centro cittadino, che poi si concluderà con la Stracittadina di Avezzano.

La novità assoluta è però il festival Terremerse, dove il nostro luogo simbolico Piazza Torlonia, sarà base di partenza verso il nostro binario archeologico, da Alba Fucens agli Cunicoli di Claudio e l’Aia dei Musei.”

Vengono poi introdotti i curatori degli eventi, a partire da Gino Belisari dell’ASD Runners Avezzano che spiega così la Stracittadina: “Abbiamo voluto un cambiamento, scegliendo di vivere questa esperienza in notturna, con un percorso da 3,3km, con diverse gare nel percorso in centro. L’evento è previsto per il 9 Luglio, per una serata di gare a diversa intensità (da gli sportivi agli amatori) che coinvolga tutti, podisti e non”.

Subito dopo prende la parola Emilia Di Pasquale, curatrice della manifestazione Terremerse, che afferma: “Come anticipato dall’assessore, questo è stato un progetto voluto per parlare di arte, cultura, ma anche e soprattutto di territorio.

Il nostro festival parte da una prerogativa, ovvero accontentare a livello musicale tutti i gusti più vari, per stimolare e coinvolgere tutte le fasce di età; il tutto verrà fatto dal 14 al 21 Luglio, per poi spingere la gente verso i percorsi dedicati all’archeologia a km0 del nostro territorio, spesso sottovalutata e sconosciuta.”

Assessore Di Stefano ed Emilia Di Pasquale

Si passa poi alla presentazione di “Avezzano Bimbi”, spiegato così dall’assessore Di Stefano: “Avezzano Bimbi è un fiore all’occhiello per il Comune. Una piazza bella perché frequentata da bambini, genitori e nonni.

Dopo di lui, prende la parola la consigliera Federica Collalto: “L’attenzione per i bambini è alta, per fare vivere ai bambini al meglio l’estate, priva di routine e piena di voglia di divertimento. Il tempo di qualità e non di quantità è quello che cercheremo di riscoprire.

Infine prende la parola il secondo degli organizzatori, Donato Neri, che spiega: “Questo progetto è ispirato all’Open Village per attività sia per bambini sia per famiglie.

Il tutto con la speranza di accogliere ospiti dalla Marsica e non solo, con giochi, baby dance, carnevale estivo e molte altre attività da mattina a sera.

Segue la presentazione con la ProLoco, rappresentata da Ilio Leonio, che spiega così il programma della “Settimana Marsicana“: “La settimana Marsicana quest’anno sarà anche per la Settimana per la pace, e ne parleremo con diverse personalità: dalla presidente dell’UNICEF al professore Francesco Barone, oltre agli spettacoli.

Cambiamo location: non più piazza Torlonia, ma piazza Risorgimento; per gli spettacoli, arena Mazzini per gli spettacoli culturali; la Montessori per le presentazioni libri e le giostre nello spazio tra le due scuole, oltre all’utilizzo di piazza del mercato, che verrà utilizzata per balli, tornei ed attività con animali.

Confermata la gastronomia e mille nuove attrazioni per questa settima edizione tra tradizione e innovazione.

Assessore Di Stefano e Ilio Leonio

Subito dopo, chiamato sul palco Massimo Coccia, che parla del Festiv’Alba così: “Abbiamo iniziato ieri con il primo mese nelle chiese medievali, mentre ad Agosto (dopo gli eventi del teatro di Alba Fucens) ci saranno le nuove attrattive con concerti alle “Rocche”, ovvero con concerti siti anche in luoghi naturali, come ad esempio ad Ovindoli o Rocca di Mezzo.

Assessore Di Stefano e Massimo Coccia

Svelato poi anche l’evento della “Notte bianca“, spiegato sempre dall’assessore, dicendo: “La Notte bianca” che vogliamo organizzare ci impegna parecchio; per la creazione di una notte bianca, prevista per l’11 Agosto, che non sia solo avezzanese, ma anche Marsicana.

Subito dopo anche Danilo Luce, che introduce l’evento del Motoraduno, dicendo: “L’idea del raduno ad Avezzano nasce come una mostra statica di moto nella piazza, per poi fare visitare luoghi storici (cunicoli, museo Pescina etc.) tornando ad Avezzano per il mio concerto dedicato ai “centauri della Guzzi”.

Assessore Di Stefano e Danilo Luce

Viene introdotto poi “Cavalli sotto le stelle“, che viene spiegato dall’assessore dicendo: “Circa 50 persone per un evento che può stare ad Avezzano come il Palio sta a Siena. Saranno presenti Bartolo Messina, uno dei più grandi barellisti d’Europa e Nico Belloni, speaker della Fiera di Verona.

Una manifestazione sostenibile, e che si rivolge a grandi e piccoli per uno sport fantastico come l’equitazione.

Prende poi la parola il consigliere Nello Simonelli, che spiega il programma dedicato ai libri nei vari spazi cittadini: “Abbiamo iniziato l’anno scorso rimettendo mano al giardino del Comune, ed abbiamo deciso di usarlo per presentare libri e rendere accessibile ai cittadini le presentazioni.

Quest’anno amplieremo lo spazio per le presentazioni che si dislocheranno per Avezzano. Ricorderemo il centenario della nascita di Pasolini, avremo poi ospiti d’eccezione come Adolfo Urso (Presidente COPASIR).

Poi cercheremo di calendarizzare anche per Agosto e Settembre diversi eventi culturali, per ampliare l’offerta estiva.

Assessore Di Stefano e consigliere Nello Simonelli

La chiusura degli eventi sarà dedicata alla Madonna di Pietraquaria che, attraverso gli eventi organizzati dal suo comitato, chiuderà il 16 Settembre il calendario con due concerti.

Assessore Di Stefano e Sergio Di Cintio

Breve l’introduzione di Sergio Di Cintio, in rappresentanza del comitato feste, che tiene la suspense sugli eventi, non rivelando gli ospiti, ma spiegando che: “Chiudiamo il 16 Settembre per ricordare il giorno dell’incoronazione della Madonna, successivamente patrona di Avezzano.

Questa sarà una festa che si collega come chiusura e come simbolo di ricostruzione dell’appartenenza al territorio di Avezzano.

Vogliamo tramandare questa memoria alle future generazioni, per non fermare il ricordo, e lo faremo con due eventi di grande portata che sveleremo a tempo debito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *