Carabinieri. Celebrata la Virgo Fidelis patrona dell’Arma nella parrocchia S. Nicola a Cappelle dei Marsi

SCURCOLA MARSICANA – Domenica 24 novembre è stata una giornata di festa per la comunità di Cappelle dei Marsi che si è stretta attorno all’Arma dei Carabinieri per celebrare la solennità della Virgo Fedelis loro santa patrona. Presso la chiesa di San Nicola il parroco Don Ennio Grossi ha celebrato una Santa Messa in onore della Virgo Fedelis, patrona dell’arma dei Carabinieri.

Alla funzione religiosa erano presenti il sindaco di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante, il vice sindaco Roberta Bartolucci, il consigliere Franco Farina, le Associazioni Nazionali dei Carabinieri di Tagliacozzo, Valle Rovento e Val Comino, il Presidente dell’Associazione Carabinieri Forsetali di Avezzano ed il Luogotenente Corrado Venditti Comandante della Stazione Carabinieri di Scurcola.

Il culto per la Virgo Fidelis iniziò successivamente alla battaglia di Culqualber combattuta tra italiani e britannici dal 6 agosto al 21 novembre del 1941 in Etiopia. La scelta della Madonna Virgo Fidelis come patrona dell’Arma ricalca molto il motto “Nei Secoli Fedele” stampata in ogni cuore ed animo dei carabinieri di ogni secolo. E come giorno di festa della Santa Patrona dell’Arma dei Carabinieri fu scelto il 21 novembre.

Questa toccante manifestazione si è conclusa con il saluto del sindaco di Scurcola Marsicana e le letture dell’inno alla Virgo Fidelis e della toccante preghiera del Carabiniere che recita: “E da un capo all’altro d’Italia, suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con la fedeltà fino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *