A Cardines il premio Migliore Autore dell’Anno 2022/23: la notizia accolta con entusiasmo e soddisfazione

Pur non sorprendendoci, conoscendo ben bene le impagabili doti di Beniamino Cardines, ci congratuliamo con lui per essere stato proclamato mercoledì 22 marzo, MIGLIORE AUTORE DELL’ANNO 2022-23 – Letteratura nextgen e coscienza ecologica grazie ai libri “Le avventure di Plastica 1/L’inizio delle cose” (già vincitore del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico 2019” per la Letteratura Ragazzi), e “Le avventure di Plastica 2/Cose molto pericolose”.
La proclamazione è stata fatta da tutti i media e i social della LFA Publisher Italia-Spagna, dall’editore Lello Lucignano in conversazione con Pietro Santoro (giornalista e scrittore); lo scrittore, dal canto suo, ritirerà il premio domenica 21 maggio presso il Salone Internazionale del Libro 2022-23, nel corso della cerimonia di premiazione.
La passione quella vera, autentica, quella che ti fa far le cose con il cuore e l’entusiasmo, produce sempre buone idee e fa raccogliere ottimi frutti.

Beniamino Cardines, campione dell’entusiasmo e della passione, sensibile ai temi dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente si adopera costantemente per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi ambientali e, di certo, non ha ancora finito se, come è vero, ha appena completato l’ultimo nato della trilogia “Le avventure di Plastica 3/Cose dell’amore” i cui primi due volumi che in pochi anni hanno conquistato il cuore dei giovani lettori, appassionando anche il pubblico degli adulti.
Ed è lo stesso scrittore e giornalista Beniamino Cardines a rappresentare la sua vocazione: ”Mi servo dei libri per provare a dire qualcosa, anche divertendo. Ho scritto ‘Le avventure di Plastica 1 e 2’ e sono accadute molte cose che non avrei mai immaginato. La vita è molto più creativa di noi e ci sorprende ogni giorno. La mia letteratura è presa di coscienza, scrivo per i ragazzi e per gli adulti con la stessa passione e lo stesso entusiasmo. Ognuno di noi può fare qualcosa per promuovere valori, dialogo e costruire una società migliore. Tutto parte da ogni singolo cittadino. Credo nel potere dell’arte, nella sua capacità di mettere in evidenza questioni e problematiche altrimenti difficili da affrontare. Infine esprimo gratitudine a tutti i lettori e a tutte le lettrici che sono il cuore pulsante della letteratura.”


Gli fa eco Lello Lucignano, editore LFA Publisher che riconosce a Cardines il determinato impegno nel divulgare, presso le giovani generazioni, il suo ‘credo’ e che riconosce a “PLASTICA” il merito di essere “uno dei progetti più belli e importanti che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni e ne siamo entusiasti. La Casa Editrice ha compreso da subito di trovarsi davanti un talento letterario fuori schema e ha deciso di pubblicarlo e valorizzarlo”.
Il feed back positivo della divulgazione e delle vendite ha dato ampiamente ragione. Sempre Lucignano ha poi anticipato che “‘LE AVVENTURE DI PLASTICA 3/COSE DELL’AMORE’ verranno presentate in anteprima al Salone Internazionale del Libro a Torino 2023.”