A Milano “Versus – tra figurazione e astrazione”. Mostra collettiva alla iKonica Art Gallery curata da Francesca Callipari

Una settimana, dal 20 al 27 gennaio 2024, è il tempo utile per poter visitare la mostra collettiva VERSUS TRA FIGURAZIONE E ASTRAZIONE presso iKonica Art Gallery a Milano con la curatela della storica d’arte Francesca Callipari.

Con inaugurazione prevista per sabato 20 gennaio alle ore 18:30, la collettiva, pone all’attenzione degli appassionati opere di artisti italiani e internazionali che spaziano tra le diverse tipologie di ricerca e realizzazione della figurazione e del’astrazione e che sollecitano gli osservatori ad un esame comparativo e critico delle produzioni artistiche.

L’eterno dilemma che altalena tra figurativo e astratto – posto in essere dagli inizi del ‘900 – è stato sicuramente uno dei più accesi e controversi dibattiti che abbiano mai investito la storia dell’arte moderna; oggi, si può ben affermare che i due generi, sebbene antitetici, possono tranquillamente coesistere nell’ampio e, ci auguriamo, mai esaurito spazio della creatività artistica, soprattutto quella contemporanea.

La loro coesistenza non esclude, anzi la sollecita, una possibile e fattuale integrazione, provata dalla contaminazione di elementi astratti che debordano verso “il figurativo” o, al contrario, le forme e i colori che la realtà e la natura sollecitano nell’artista che ne trae ispirazione per rappresentare idee e concetti.

La gran parte delle opere presenti in mostra saranno in esposizione fisica e parliamo di quelle di Sergio Alessandrini, Giorgia Bertolino, Marcella Bianciardi, Giacomo Gentilcore, Houda Gueddari, Agata Kosmala, Doreen Lucia Kurtz, Natasha Mirak, Loredana Miolla, Giampiero Murgia, Ornella Ogliari, Cristian Perra, Chiara Properzi, Cinzia Rotondaro, Daniela Usai, Domenica Vecchio, Gino Vercelli.

Un’altra parte invece, verranno proposte in videoexpo, come quelle degli artisti stranieri: 

Jung Chih Chang, Lucia Doreen Kurtz, Ivan Ljiljak, Paula Reschini Mengoni, Irit Rotrubin, Ivana Vichova, Inbal Kristin.

INFO

 iKonica Art Gallery

Curatore: Francesca Callipari

Luogo: Milano, iKonica Art Gallery

Indirizzo: Via N. Porpora, 16A – 20131 Milano