A Paglieta le “Uncinettine” di Gomitolo di Idee creano “L’Albero di Pasqua”. Paese mobilitato per un meraviglioso lavoro di gruppo

PAGLIETA – Chi l’ha detto che l’albero sia decorazione esclusivamente natalizia? Beh, da Paglieta, comune abruzzese in provincia di Chieti, arriva una splendida smentita.

Nella piazza dello splendido paese abruzzese, infatti, da ieri troneggia, nella sua meravigliosa semplicità, l’Albero di Pasqua ideato e realizzato dal gruppo di donne del posto denominato “Gomitolo di Idee”.

Le protagoniste degli addobbi dell’albero di Pasqua, che fanno parte del gruppo “Gomitolo di idee”: Maria Laura Rivellino, Rosella Picariello, M. Giustina Pantalone, Sandra Melizzi, Elisa Simigliani, Rosanna Rosato, Letizia Coccia, Rosanna Cericola, Esmeralda Pagano, Patrizia di Matteo, Rosanna Colantonio, Concetta Di Matteo, Maria Dora Cerro, Filomena Natale ed Ernestina Di Santo.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Biblioteca, a cura dal Comune di Paglieta, con il coordinamento della consigliera Maria Laura Rivellino.

Decisivo, per la riuscita dell’iniziativa, il prezioso contributo del gruppo di volontarie uncinettine: “Gomitolo di idee”. Idea del progetto: assessore Debora Chiavaro e il consigliere Maria Laura Rivellino.

Il gruppo, nelle settimane precedenti all’installazione, ha provveduto a reperire un albero adatto alla creazione e poi a realizzare gli addobbi con i quali l’originalissima decorazione pasquale è stata adornata.

Realizzata anche una ghirlanda, dono per chiesa di Paglieta, che è stata esposta oggi, Domenica delle Palme, e sarà esposta anche domenica prossima, in occasione della Pasqua.

Ma le Uncinettine si sono impegnate anche per una decorazione molto originale, destinato alle 80 attività commerciali che operano sull’intero territorio comunale, che i titolari potranno esporre.

Soddisfatto il Sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, che ha commentato: «Il gruppo di   concittadine, che ringrazio infinitamente, si è immediatamente costituito prodigandosi, ognuna ha impegnato   la propria energia per il bene comune della collettività:  è  iniziato un vero conto alla rovescia.   In poco tempo, le signore,  hanno portato  a compimento  con passione la loro missione: centinaia di  lavori  per l’albero di Pasqua che può essere ammirato da tutti in questi giorni di festa, in piazza; poi la ghirlanda, donata alla  chiesa e gli addobbi per i negozi. L’impresa  ha la finalità di lanciare  un augurio di pace e di amore, con l’avvicinarsi della Pasqua».

L’altra mattina, a salutare l’arrivo in piazza dell’albero di Pasqua, gli alunni della prima e seconda classe della Scuola primaria di 1° dell’Istituto Comprensivo di Paglieta, ad accompagnarli la loro insegnante Dina De Ritis.

Importante anche la collaborazione della ditta Giano Di Giulio Giano che ha effettuato il trasporto degli alberi, aiuto e fornitura del materiale, nonché quella di Pasquale Di Matteo, che ha contribuito alla sistemazione dell’albero di Pasqua in piazza.

«Siamo soddisfatte», hanno affermato alcune donne di “Gomitolo di idee” «per aver messo la nostra opera di manualità a disposizione  del  Comune, è  un piccolo contributo, ma  fatto con il cuore. L’idea si è concretizzata con successo e siamo sicure che   potrebbe essere replicata anche per altre occasioni ,e non solo religiose, quando la creatività lo suggerirà. L’albero di Pasqua è per noi un modo per rafforzare il messaggio di pace e di amore in occasione della Pasqua e augurare a tutta la popolazione di trascorrere delle serene festività».

Insomma, una comunità a lavoro per rendere questa Pasqua più Pasqua, nel segno dell’unione di una collettività e della collaborazione disinteressata.