A Pescara dodici artisti in mostra a “AP/Arte Prossima – Secondo Anno di Collezione”

Un gruppo di dodici artisti della nuova pittura contemporanea esporrà le proprie opere nell’ambito dell’evento “AP/ARTEPROSSIMA SECONDO ANNO DI COLLEZIONE” che verrà inaugurata domenica 23 ottobre dalle ore 17,30 presso Ci vuole un villaggio aps – ArtGallery in Via Villetta Barrea 24 a Pescara.

L’ideatore del progetto è Beniamino Cardines che ne ha assunto anche la direzione artistica, contando sulla consulenza di settore di Adriano Segarelli e Raffaella Bonazzoli.

L’occasione è offerta dall’Open Day 2022 di Ci vuole un villaggio aps che è nato e continua ad operare per accogliere – a mo’ di casa o villaggio – discipline e opere che ne dovessero scaturire interconnesse con l’innovazione e il benessere.

I dodici artisti – Violetta Mastrodonato, Claudio Pezzini, Mirco Mascitelli, Mario Di Profio, Gianni Marrone, Alessandra D’Ortona, Stefano Alisi, Luciano Mancuso, Fabrizio Sola, Benito Macerata, KRAKEN, Tiziano Calcari –  provengono da diversi luoghi della Penisola;

possono utilizzare stili, linguaggi e tecniche diverse che spaziano dal figurativo all’astratto,  proporre il formale o l’informale, avvalersi delle scale cromatiche più brillanti come di quelle giocate sui toni del bianco e del nero ma di certo, sono tutti a comunicare, attraverso le loro opere, quanto l’arte contemporanea e i suoi artisti, mai paghi di ricerca e sperimentazione,  abbia ancora tanto da dire, trasmettendo emozioni e passioni agli attenti fruitori.

Ed è proprio il direttore artistico Beniamino Cardines che enfatizza questo concetto allorché afferma che “questo è il tempo in cui ogni opera d’arte rivendica un’attenzione unica, ogni artista è unico, solo, pioniere. In questo senso l’arte si riprende il suo posto sociale, ovvero di essere linguaggio umano universale prima di farsi bottega scuola tecnica tendenza movimento e critica di parte e d’interesse…”; un posto sociale che le permetta di avere il ruolo che spetta, “un ruolo aggregante proprio attorno alla sua forza di relazione, di prossimità, alla capacità di creare condivisione, dialogo, scambio”.

Nucleo aggregante è dunque l’arte in senso antropologico, a cui tutti, per un verso o per l’atro, apparteniamo e questo tempo sembra essere quello giusto per favorire ed attuare vitalità e nuova arte.

Il progetto AP/ARTEPROSSIMA che nasce a Pescara nel 2019 per promuovere l’arte contemporanea e la creatività artistica nelle arti visive, ha un preciso obiettivo: nell’arco di un decennio, costituire una pinacoteca d’arte contemporanea con 120 opere, provenienti da un’attenta ricognizione nella nuova pittura contemporanea; non perché restino chiuse nelle sale e accessibili solo ad una cerchia ristretta di persone ma, al contrario, per esser viste e fruite quotidianamente da tutti con il preciso scopo di ri-costruire un nuovo e dinamico rapporto con il pubblico.

Beniamino Cardines

La presidente Guia Marinelli da anni lavora come insegnate al metodo FeldenKrais;

l’apertura del Ci vuole un villaggio aps “è il luogo dove accogliere altri professionisti. Con loro offrire possibilità alternative di conoscere, migliorare, guarire il rapporto tra sé e il proprio corpo, per esempio anche durante la gravidanza. yoga, esperti in mindfulness, consulenze e costellazioni familiari, reiki, massaggi sonori, e tante altre discipline” offrono la possibilità di operare a tutto tondo sul rapporto tra sé e il proprio corpo restituendo alle persone equilibrio, serenità e una visione positiva della vita.

Rivelatore è stato l’incontro con l’arte e il progetto dell’ArtGallery che, offrendo una lunga programmazione fino all’estate del 2023, permetterà a tutti quelli coinvolti nel progetto di apportare il loro significativo contributo.

Ci vuole un villaggio aps

Via Villetta Barrea 24 – Pescara

Info (mostra): 339 5223285

arteprossima@gmail.com

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *