A Pescara il Natale resta acceso fino all’Epifania

Le iniziative di fine anno di #AccendiamoilNatale2021 che poi si concluderanno giovedì 6 gennaio 2022

PESCARA – Proseguono fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, le manifestazioni natalizie nei quartieri di Pescara di “Accendiamo il Natale”, volute dall’assessore Nicoletta Di Nisio.

Dopo le iniziative svolte domenica 26, organizzate a Zanni dall’associazione AIDO in collaborazione con l’associazione Insieme, e l’altra, sempre a Zanni, svolta dall’associazione Nuova Idea ieri, lunedì 27 dicembre, l’associazione Cunta Terra ha presentato “La Santa Allegrezza”: un evento riuscitissimo e molto legato alla tradizione popolare del Natale in Abruzzo con atmosfere veramente particolari e il tutto in un luogo anch’esso “particolare”: la chiesa della Visitazione di Maria in via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Bravissimi i CuntaTerra con Marcello Sacerdote e Vincenzo De Ritis che si occupano di ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro della musica e delle arti popolari.

Molto apprezzata anche la performance del Quartetto Petra-ensemble di zampogne e ciaramelle. Non è stato solo un momento scenico: l’appuntamento era anche per “Il Dono Sospeso” una iniziativa di solidarietà e inclusione sociale e culturale dei soggetti svantaggiati.

È stato possibile acquistare presso appositi banchetti dei manufatti artigianali costruiti da ragazzi diversamente abili del Lab Incontro, (centro di falegnameria socio solidale) e lasciare in sospeso doni da distribuire alle famiglie bisognose del quartiere.

#AccendiamoilNatale2021 prosegue in questi ultimi giorni del 2021 mercoledì 29 dicembre con la “Cena per Senza fissa dimora”.

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Pescara, con i suoi Volontari girerà dal tramonto in poi nei punti dove sono presenti senzatetto per distribuire la cena che, per evidenti necessità di sicurezza per Covid, non è stato possibile effettuare come gli altri anni in una struttura.

Saranno anche distribuiti Kit contro il freddo.

Tanti appuntamenti in tutti i quartieri di #Pescara per il #Natale2021 per #NonLasciamoIndietroNessuno

Giovedì 30 due appuntamenti: il primo a Zanni dove l’associazione Abruzzo Grandi Eventi dalle ore 16:30 organizza “Accendiamo il Natale” con spettacoli, animazioni, l’arrivo di Babbo Natale, Giochi, Pop Corn & zucchero filato e il secondo a San Donato a cura dell’associazione musicale G. Rossini che dalle ore 18:30 nella chiesa di San Nunzio Sulprizio Operaio in via Alessandro Volta 22, presenta “Concerti di Natale” con l’orchestra del Teatrino di Elice diretta dal Maestro Antonio Di Vittorio con il soprano Simona Mincone. Presenta Martina D’Addazio.

Poi breve pausa per il giorno 31, ultimo dell’anno, per poi riprendere già dal 1° gennaio e poi sino al 6 con iniziative a Zanni, via Carlo Alberto dalla Chiesa, ai Colli nel salone del Teatro di Strada Pandolfi 13, a S. Donato in via Tirino 178, a Zanni in Piazza duca, in zona Stadio in Piazza Marino di Resta e ai Colli dietro la Basilica dei sette dolori.

Nicoletta Di Nisio

«Questi successivi appuntamenti sono iniziative che saranno svolte sino alla fine dell’anno. Ma già dal primo gennaio e sino alla Epifania altri appuntamenti sono già programmati e saranno anch’essi svolti in collaborazione con altre associazioni di Volontariato.

Abbiamo così non solo dato la possibilità alle persone di incontrarsi e assistere a spettacoli e iniziative ricreative, di incontro, animazioni e socialità, ma abbiamo dato la possibilità a tante associazioni di farsi conoscere e soprattutto far conoscere il loro campo di azione.

Mi auguro – ha dichiarato l’assessore Nicoletta Di Nisio Politiche per la disabilità, Ascolto del disagio sociale e Associazionismo sociale – che questa possa essere stata l’occasione di suscitare interesse in tanti cittadini che erano presenti, per poi aderire e farsi coinvolgere in attività di Volontariato sociale.

Ricordo infine come oltre a iniziative ricreative e sociali il Comune di Pescara ha intrapreso iniziative di aiuto per chi versa in condizioni di disagio assegnando ulteriori Buoni Spesa e garantendo l’accoglienza in Albergo, nel periodo invernale, dei senza fissa dimora che non siano già ospitati nei dormitori attrezzati.

Veramente #NonLasciamoIndietroNessuno».

CALENDARIO 2021-2022

mercoledì 29 dicembre

Croce Rossa Italiana  – Dal tramonto in poi: “Cena per Senza fissa dimora”. La Croce Rossa Italiana, Comitato di Pescara, con i suoi Volontari girerà nei punti dove sono presenti senzatetto per distribuire la cena che – per evidenti necessità di sicurezza per Covid – non è stato possibile effettuare come gli altri anni in una struttura. Saranno anche distribuiti Kit contro il freddo

giovedì 30 dicembre

AGE Abruzzo Grandi Eventi – h 16:30 – 19:00 “Accendiamo il Natale”. Quartiere Zanni: Spettacoli, animazioni, arrivo di Babbo Natale, Giochi, Pop Corn & zucchero filato


giovedì 30 dicembre

Ass. Musicale Rossini h 18:30 Chiesa di San Nunzio Sulprizio Operaio in via Alessandro Volta 22 (San Donato) “Concerti di Natale” Orchestra del Teatrino di Elice diretta dal Maestro Antonio Di Vittorio con il soprano Simona Mincone. Presenta Martina D’Addazio

sabato 01 gennaio 2022
Associazione “Nuova Idea” – h 16:00 “Apriamo le porte al Nuovo-Benvenuto 2022” presso la tensostruttura in via Carlo Alberto dalla Chiesa 15 (Zanni). Musica dal vivo, Karaoke, Tombolata.

domenica 2 gennaio

Coop Sociale “Camilla” – h 12:30 Domenica in Festa: “Nonno non solo” diamo inizio al nuovo anno con una giornata di Festa. Pranziamo insieme e giochiamo a Tombola presso la Parrocchia San Giovanni e San Benedetto (Colli) nel salone del Teatro Strada Pandolfi 13. INFO e prenotazione al 368 320 22 09 

martedì 4 gennaio

Associazione Musicale G: Rossini – h 18:30 Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire in via Tirino 178 (S. Donato) “Concerti di Natale” Orchestra del Teatrino di Elice diretta dal Maestro Antonio Di Vittorio con il soprano Simona Mincone. Presenta Martina D’Addazio

mercoledì 5 gennaio  

Pescara’s Promotion ASD – h 15:00 – 19:00 “Piazza Duca Christian Time” con partenza dal Largo Paolucci corteo su Via Cavour e stazionamento finale in Piazza Duca degli Abruzzi: Arrivo dei Magi, Orchestra itinerante, Presepe vivente e Tombolata di Beneficenza

mercoledì 5 gennaio  

Teatro Volante h 15:30 – 19:30 Piazza Marino di Resta (Stadio) “Concerto di Epifania” musica per bambini, arrivo della Befana, distribuzione di caramelle. Concerto e intrattenimento con il Cora Jazz Trio: Alessio Bianchi, Cora Michela Ricoveri e Andrea Garibaldi.

giovedì 6 gennaio

AGE Abruzzo Grandi Eventi – h 16:30 – 19:00 “Accendiamo il Natale”. Quartiere Colli, zona retro basilica: Spettacoli, animazioni, arrivo di Babbo Natale, Giochi, Illusionismo, Pop Corn & zucchero filato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.