A Pescara IX edizione del “DOCudì”, concorso di cinema documentario

PESCARA – Torna DOCudì, per questo 2022, giunto alla sua nona edizione.

Si svolgerà dalla fine di aprile per tutto il mese di maggio, presso la sala Auditorium Cerulli “La casa delle Arti”, in Via F. Verrotti a Pescara.

Gli organizzatori hanno pensato e realizzato un nuovo logo e stanno completando il lavoro di selezione dei documentari per chiudere il calendario delle proiezioni.

Il DOCudì è un concorso di cinema documentario, prodotto dall’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, nato sul modello del “festival diffuso”, cioè offrendo, nel corso del suo svolgimento, più appuntamenti.

In realtà, la manifestazione guarda a due obiettivi precisi sebbene diversi; da un lato, quello della produzione, crea spazi di espressione per chi, tra autori e registi, si impegnano a documentare, analizzandola e narrandola, la realtà contemporanea; dall’altro, quello della fruizione, è nato con la precisa idea di avvicinare il pubblico spettatore a forme diverse di osservazione e di indagine della realtà raccontate con il linguaggio documentaristico.

Settore particolare quello del cinema del reale; un campo di azione che richiede un occhio e un cervello attento e sensibile per raccogliere gli stimoli, i movimenti e i  mutamenti che intervengono nella società e nella sua mentalità, registrandoli quasi come un sismografo fa con i terremoti che possono essere violenti o anche silenti ma non per questo non inducono cambiamenti;

il linguaggio cinematografico e, nello specifico quello documentaristico, è quanto di più adatto a coinvolgere lo spettatore che, attraverso questa vivace e eterogenea forma di espressione cinematografica,  offrendo, da una diversa angolazione,  una nuova prospettiva che può riguardare un problema, una condizione, una situazione che sia personale e/o sociale.

Il Concorso assegna due premi:

uno, il “DOCudì 2022” viene attribuito alla produzione che avrà fatto registrare il maggior numero di voti da parte del pubblico;

e poi, il “DOCudì sociale” riservato al film che meglio avrà affrontato una tematica di natura sociale.

Partecipano le produzioni realizzate nel corso del 2020 e 2021 (mentre scriviamo ci viene da pensare che, essendo questi i due anni della emergenza sanitaria, le opere presentate saranno pregne di significati e come, si dice oggi nel gergo giovanile…” tanta roba!”).

Le proiezioni, per tutte inizio alle ore 18, impegneranno i seguenti giorni:

  • per aprile saranno i giovedì 21 e 28;
  • per il mese di maggio, i giovedì 5,12,19 e 26.

INFORMAZIONI

sito web www.webacma.it/docudi-2022

pagina Facebook www.facebook.com/AssociazioneACMA

evento su Facebook https://fb.me/e/3eH7loDK2

Prenotazione: info@webacma.it

INGRESSO LIBERO – NECESSARIO GREEN PASS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *