A Pescara, riprende DOCudì2020

PESCARA – L’ A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, riprende le attività di DOCudì2020, Concorso di cinema documentario, giunto quest’anno, alla sua ottava edizione.

Le proiezioni si terranno presso il Museo Vittoria Colonna a Pescara e andranno avanti fino al 17 ottobre. Il concorso prevede la proiezione di sette film e ricomprende film in concorso, film fuori concorso e film d’Arte, tutti prodotti nei 2019. I premi che verranno assegnati sono due: il “Docudì2020” per il quale sarà il pubblico a decretare il vincitore e il “Docudì sociale” che l’Associazione destinerà alla proiezione e al regista che dimostreranno di aver affrontato con maggior empatia e pertinenza una tematica di natura sociale.

Il concorso, iniziato a gennaio 2020 si sarebbe dovuto concludere a maggio ma, causa il blocco per il covid-19, ha subìto una battuta di arresto ed ha “congelato”  incontri e proiezioni. La ripresa non tralascerà nulla di quanto già programmato e quindi, proseguirà giovedì 1 ottobre secondo un preciso ordine: alle proiezioni faranno seguito dialoghi-confronti di approfondimento  tra gli autori e il pubblico in sala.

Le prossime proiezioni avranno la seguente cadenza:

  • Giovedì 1 ottobre ore 18:00 – Wrestlove – L’amore combattuto di Cristiano di Felice dove sarà presente il regista;
  • Giovedì 08 ottobre ore 18.00 – ANTEPRIMA Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi sarà presente il regista;
  • Giovedì 15 ottobre ore 18.00 –   Presentazione del libro Oltre la tela: conversazioni sulla pittura di Anthony Molino e proiezione di due cortometraggi dedicati ad artisti presenti nel libro: Preparando il bosco di Manuel Fanni Cannelles, omaggio alla pittrice Manuela Sedmach (che sarà presente in sala) e Pietras, di Giuseppe Saponara, che celebra il lavoro del Maestro umbro Alfonso Fratteggiani Bianchi. Sarà presente anche l’artista romano Marco Stefanucci, che apre il libro con la prima di sette conversazioni;
  • Sabato 17 ottobre ore 18.00 –  Premiazioni –  al termine proiezione (fuori concorso) Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista

Una sintetica ma esauriente scheda del film in visione giovedì 1 ottobre:

Wrestlove – L’amore combattuto (2019) di Cristiano Di Felice – durata 70’ – GENERE: Biografico/Sociale/Sportivo SOGGETTO Cristiano Di Felice SCENEGGIATURA Cristiano Di Felice, Angelo Carbone (collaborazione) PRODUZIONE IFA ProduzioniLa trama: Monica e Karim, la prima coppia Italiana di wrestler negli Stati Uniti. Miss Monica, nome d’arte di Monica Passeri – 24 anni – si è trasferita, giovanissima, da Caprara – piccolo paese in Abruzzo – in Missouri insieme al suo compagno Karim Bartoli, anche lui wrestler professionista che combatte con il nome di Karim Brigante – 25 anni, romano, ma abruzzese d’adozione.

Coppia nella vita e sul ring, viaggiano soli per difendere i loro titoli nei circuiti indie americani. Giungeranno in Italia per difendere i loro titoli ma ne approfitteranno anche  per sottoporsi a visite e controlli sanitari eludendo quelli americani, esageratamente dispendiosi. In questo frangente, Monica ritrova la famiglia, Karim, invece, deve fare i conti col suo passato ma  il tempo è poco prima di ripartire nuovamente.

Il regista: Cristiano Di Felice è pescarese di nascita. Appena diplomato va dietro alla sua vocazione e si trasferisce a Roma dove studia teatro e contemporaneamente, fa il volontario sui set cinematografici. Va avanti per la sua strada e nel 2005  fonda la Casa di produzione ROFILM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *