A Pescara secondo incontro per il Phf.1/Poetry House Festival con la partecipazione di Caterina Franchetta e Domenico Cornacchia

Dopo aver registrato il successo del primo  incontro che ha visto ospiti Beniamino Cardines e Margherita Bonfilio il PHF.1/POETRY HOUSE FESTIVAL prosegue con le vele al vento verso il consesso di venerdì 23 febbraio, con la partecipazione di Caterina Franchetta (poetessa, performer) e Domenico Cornacchia (poeta, scrittore), alle ore 20:40 in #pasquinellicasacultura (Casa Pasquinelli Via Nicola Fabrizi 14 – Pescara); l’ingresso è gratuito ma necessaria la prenotazione.

Patrocinato dal Comune di Pescara, il festival – che si avvale della direzione artistica di Beniamino Cardines e della promozione culturale di Annarita Pasquinelli – intende stimolare una importante e profonda riflessione sulla scrittura poetica e la poesia e soprattutto sui luoghi che, sempre più pochi, dovrebbero accogliere le parole alate.

E’ per questo che gli incontri si tengo in una casa, in un salotto dove le strette vicinanze fisiche sollecitano anche quelle  di animi e di cuori; dove si crede alla letteratura e alla poesia come animatrici di ideali e socialità, inevitabilmente si sollecitano libertà e rivendicazioni, partecipazione e democrazia, esistenza e vitalità.

Il richiamo ad una pacata presenza riflessiva vengono dalle parole della poetessa Caterina Franchetta che ritiene le parole poetiche quelle che restituiscono valore alle parole stesse e ai sentimenti, lì dove  “le parole sperperate lungo il viale del pensiero indaffarato, per testare spettatori sonnolenti, perdono forza nell’inutile abbondanza e finiscono ammassate”.

Mentre Domenico Cornacchia richiama l’impegno delle nuove generazioni a “custodire il passato” che considera anche un suo primario impegno perché se mancano le radici, verranno “a mancare le fonti d’informazione”.

Il pensiero di Beniamino Cardines che si fa parola, chiarisce che lo scrivere diventa “luogo di socialità, socializzazione” che permette di restituire “alla parola scritta il potere di innescare confronti, dialoghi e relazioni” La socialità, lo stare insieme permette di ri-trovare, ri-trovarsi e costruire “un dialogo attivo”. Non im porta se si scrive o si ascolta;

le parole hanno un peso, un significato, sono la continua esplorazione della nostra capacità di esprimerci, comunicare, entrare in relazione con gli altri. La cultura è qualcosa da desiderare, da volere, non solo qualcosa da fruire come spettatori in luoghi preposti e per il resto del tempo vuoti e silenziosi”. Sarebbe un grave errore considerare la cultura come qualcosa a noi esterna, sulla quale non si può intervenire; al contrario, “la cultura nasce e cresce in ogni casa, è dalle nostre case che immaginiamo una società, che la rinnoviamo o la regrediamo.”

PHF.1 / date 2024 e partecipanti:

Gennaio 26: Beniamino Cardines – Margherita Bonfilio

Febbraio 23: Caterina Franchetta – Domenico Cornacchia

Marzo 22: Antonio Lera – Simona Novacco

Aprile 26: Giulia Madonna – Sandra De Felice

Maggio 24: Alessio Scancella – Tania Santurbano

Il progetto conta sulla collaborazione di:

 Bibliodrammatica aps (capofila), La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle Templari Federiciani aps, Ci vuole un Villaggio aps, CSEN Abruzzo, USACLI Pescara, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie,  www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Radio Città Pescara.

Autori e Autrici in programma nella prima edizione di PHF.1 / 2024:

Beniamino Cardines / scrittore e giornalista, vincitore al Salone Internazionale del Libro di Torino come “Autore dell’Anno 2023 LFA Publisher”, proclamato “Scrittore ecologico d’eccellenza nazionale” Premio Alter News Press 2023 – FIGEC Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, Premio “Cultura Inclusiva e Arte” Agape 2023/Caffè Letterari d’Italia e d’Europa “Per la sua opera culturale intrisa di valori portatori di pace, arte e bellezza”.

Margherita Bonfilio / poetessa, scrittrice pluripremiata e giornalista, già ospite di Casa Sanremo Writers 2023 e prossimo 2024.

Antonio Lera / poeta pluripremiato, più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa.

Caterina Franchetta / poetessa e performer, autrice pluripremiata.

Simona Novacco / poetessa pluripremiata, già Premio “Books For Peace 2018”, Premio “Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella 2022” per la poesia di impegno sociale.

Domenico Cornacchia / poeta, scrittore.

Giulia Madonna / scrittrice e poetessa.

Sandra De Felice / poetessa pluripremiata.

Alessio Scancella / poeta e teologo.

Tania Santurbano / scrittrice, poetessa pluripremiata.