A Scurcola Marsicana presentazione del volume della VI Tavola di Etnomusicologia “Ad horam nonam”. Nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese tra pratiche sonore e devozione

L’etnomusicologia con i suoi preziosi studi e sonorità approda a Scurcola Marsicana

È per lunedì 12 dicembre alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Scurcola Marsicana, l’appuntamento per la presentazione del volume, edito a compimento della VI Tavola Rotonda di Etnomusicologia 2021, AD HORAM NONAM che raccoglie, in un titolo grave e solenne, le nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese tra pratiche sonore e devozione e che,nella veste editoriale, è stato curato da Edizioni Kirke.

Il testo si pregia di studi musicali e sonori che sono il frutto di intenso lavoro e ricerche compiuto da esperti e studiosi e che, meritano di essere conosciuti e valorizzati in quanto gioielli di un tesoro inestimabile che appartiene parimenti, al territorio e alle piccole realtà locali.

Docenti universitari,  responsabili di associazioni musicali e Cantori del Venerdì Santo di Scurcola Marsicana hanno dedicato parte del loro tempo a ricercare e a trascrivere musica locale – appunto quella del Sacro Triduo – che, accompagnava il particolare momento di profonda riflessione e sofferenza dei tre giorni precedenti la Resurrezione di Gesù.

Secondo il Rito Cattolico Romano il Triduo ha inizio con i Vespri del Giovedì Santo e la celebrazione della Messa in Coena Domini e si conclude  il giorno di Pasqua. Si tratta perciò  di canti, preghiere e riflessioni sulla sofferenza del Cristo patita in croce e che infine culminano  con la sua resurrezione.

I Cantori del Venerdi Santo di Scurcola  hanno dato agli studi un rilevante contributo conclusosi con la rappresentazione Ad Horam Nonam che è stata allestita la Domenica delle Palme 10 aprile 2022 presso il cortile del Seminario alla presenza di S.E. il Vescovo Giovanni Massaro.

La presentazione  del volume AD HORAM N0NAM presso il Comune di Scurcola Marsicana, rappresenta un ulteriore valore aggiunto, rispetto al già consolidato prezioso contributo, costituendo a tutti gli effetti la restituzione alla comunità del suo patrimonio di tradizione orale.

All’incontro prenderanno parte Ilio Leonio, vicepresidente Proloco Avezzano; il prof. Domenico Di Virgilio etnomusicologo, Presidente dell’associazione A.E.L.M.A. (Archivio etnolinguistico musicale abruzzese) e autore di numerosi studi sulle tradizioni musicali; Giuseppe Morzilli e Monica Tortoca, cultori locali, la prof.ssa Francesca Piccone,  musicologa, curatrice della Tavola e del volume; il prof. Antonio Socciarelli per Edizioni Kike, con il compito di moderatore.

Questa edizione, come già quella del 2020 insieme a tutte quelle che verranno nel futuro, è dedicata al prof. Gianluca Tarquinio, docente di Educazione Musicale presso l’I.C. A. Vivenza ed esperto studioso, prematuramente scomparso nel novembre 2019.

Fu infatti il prof. Tarquinio ad istituire la I Tavola nell’ormai lontano 2016;

oggi,  2022,  la Tavola ha raggiunto la VII edizione sempre nel suo ricordo che continua a guidare ed accompagnare coloro che se ne occupano, affinché non vada persa, insieme alla oralità, anche la memoria.