A Silvio Laccetti il Premio DOCudì 2022, la consegna a Vasto

Silvio Laccetti

Qualche settimana fa si scriveva del film vincitore #DOCudi2022Headin’Home di Silvio Laccetti;

oggi si scrive della sua premiazione che è prevista per giovedì 23 giugno alle 18 presso The Old School Bar di Vasto.

Sarà il Direttivo dell’Associazione Acma a consegnare il premio proprio nelle mani di Silvio Laccetti, il suo regista, alla presenza anche della band Dago Red i cui componenti sono stati i protagonisti del film.

Il gruppo Dago Red è una band composta interamente da artisti abruzzesi che suonano un genere ben particolare, le cui radici sono ben profonde: il folk’n blues;

Una sorta di emigrazione musicale che supera i confini della tradizione italiana per toccare sonorità distanti e farle convivere, in armonico equilibrio, con le storie e i personaggi più vicini, con l’amore dichiarato alla propria terra.

Nel legame ideale con John Fante e la sua raccolta di racconti, Dago Red appunto, la narrazione del documentario si srotola come un viaggio, fatto di esperienze e contaminazioni, cultura e folclore, per ritrovarsi di ritorno a casa.

Silvio Laccetti non ne è solo il regista, lui ha anche scritto la storia che ha preso vita con la produzione curata dalla Montalo Production, con la recitazione del cantante e songwriter Giuseppe Mascitelli e di Andrea Giovannoli, batterista del gruppo Dago Red.

Silvio Laccetti è un affermato regista che vanta una discreta produzione compresa tra il 2016 e il 2022, anche in veste di sceneggiatore:

Generazione Diabolika uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019, in streaming su Amazon Prime Video e in versione Dvd e, andando più indietro, al film Storia di Ray o L’asino che vola (Giuseppe Di Renzo, 2020), Urbano (Giuseppe Di Renzo, 2018) e Asgard (Simone D’Angelo, 2016).

Il concorso DOCudi è stato organizzato dall’Acma Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese che è attiva dal 2000 grazie all’opera di volontari che si adoperano per promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività, con particolare riguardo per i territori abruzzesi sui quali organizza festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

Docudì, a cura dell’Acma e del Festival del documentario d’Abruzzo, è un concorso, nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di più appuntamenti.

L’obiettivo principale è quello di proporre cinema del reale – quello che, registrando minutamente e dettagliatamente i movimenti e i mutamenti della società e della sua mentalità, si afferma come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. 

I registi e gli artisti presenti al DOCudì sono quelli che portano avanti la narrazione e l’analisi della realtà contemporanea attraverso poco budget e molto cervello, il che vuol dire che i contenuti sono molto densi e profondi rintracciabili tutti o quasi nella quotidianità ragion per cui non servono molti soldi per fare un film;

e così il pubblico, che si ritrova in quei racconti, si accosta ad essi comprendendone il linguaggio e il messaggio.

Et voilà!

Direbbero i francesi, les jeu sont fait: il pubblico “è dentro”, si anima di emozioni e scopre nuove realtà dentro quelle vecchie, che vede tutti i giorni, solo cambiando prospettiva, cambio indotto dallo strumento cinematografico.

Info film vincitore:

Nel sito www.webacma.it è possibile avere tutte le informazioni sulle attività ed i progetti dell’Associazione, su come iscriversi e collaborare. 

Sito web www.webacma.it/docudi-2022  
Pagina Facebook www.facebook.com/AssociazioneACMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *