A Sulmona, un ulivo per ricordare le vittime del Covid-19
SULMONA – “ La vita dei morti è riposta nel ricordo dei vivi” scriveva M. T. Cicerone nelle Filippiche ed è sicuramente in questo spirito che il Lyons Club di Sulmona ha deciso di mettere in atto una commovente iniziativa.
Giovedì 20 maggio, alle ore 11, presso la rotatoria di San Panfilo, a Sulmona, si terrà una cerimonia per ricordare le vittime del Covid-19. Non si tratterà solo di un ricordo fatto di parole; infatti, il sodalizio, presieduto da Gianfranco Santarelli, ha messo a dimora, presso la rotatoria, una pianta di ulivo e giovedì si procederà all’inaugurazione, con una cerimonia accompagnata da un momento di riflessione e di preghiera guidato dal Vescovo, S.E. Mons. Michele Fusco.
Il Lyons Club ha rivolto un formale invito a partecipare ai familiari dei deceduti per Covid, essendo dedicata a quest’ultimi la cerimonia e l’apposizione dell’ulivo; la celebrazione si terrà presso la Cattedrale di San Panfilo compatibilmente con la capienza consentita le norme per il contenimento del contagio.
Ci piace pensare che la scelta della pianta di ulivo non sia stata casuale; la colomba, dopo il diluvio, tornò all’arca, recando un ramoscello di ulivo nel becco; da quel momento si ebbe certezza che la vita poteva riprendere, l’ulivo comunicava che qualcosa ancora poteva esistere,comunicava speranza e divenne così simbolo di rigenerazione e di pace. E non è forse quello che tutti ci auguriamo dopo il triste, doloroso periodo appena trascorso e non ancora finito?
Diverso da una guerra vera e propria solo perché non sono state usate armi, il Covid-19 ha segnato le nostre esistenze in modo indelebile; le tante persone, giovani e meno giovani, che il virus ha lasciato sul campo, sono state sottratte alle famiglie, alle amicizie, agli affetti; è emozionante che si voglia ricordarle attraverso un segno pubblico e sociale – l’ulivo – che si ammanta così di tutto il suo significato simbolico e infonde ancora fiducia nel futuro e, soprattutto sarà sempre lì per chiunque voglia guardarlo e ricordare.