“Accendiamo il Medioevo”, in Abruzzo il Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili

L’Associazione Culturale “Pescaratutela”, dal luglio del 2019 e fino all’estate del 2023, ha sperimentato un evento dal titolo “ACCENDIAMO IL MEDIOEVO – Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili”, che ha coinvolto sempre una quindicina di Comuni del pescarese.
Il risultato è stato straordinariamente positivo in quanto nell’ultima edizione i Comuni sono stati 15 e addirittura l’area Casauriense, su iniziativa della Presidenza del Consiglio regionale, ha articolato una propria iniziativa di valorizzazione del medioevo.
Per la prima volta è stato possibile veicolare una stessa idea progettuale in realtà diverse a cui la Regione, attraverso la Presidenza del Consiglio, ha posto attenzione. L’obiettivo di questo evento era quello di sollecitare le istituzioni a rendere fruibile e riconoscibile il nostro vasto Patrimonio culturale di origine medioevale. Le sollecitazioni ci sono state, con la Regione che ha creduto nell’idea, però non sempre c’è stata la giusta attenzione e il Patrimonio non è stato reso fruibile come il territorio merita: Enti distratti, soggetti distanti dai bisogni della valorizzazione culturale e un Patrimonio molte volte dimenticato.
“Accendiamo il medioevo” ora volta pagina.
L’Associazione attiverà un nuovo Format, in cui le sollecitazioni alle istituzioni saranno arricchite dalla conoscenza diretta dell’importante Patrimonio Culturale attraverso visite guidate, ma anche attraverso eventi culturali, sia storici che contemporanei, per far vivere il territorio unico, per esaltare questi elementi identitari e culturali, immersi in un territorio ricco di prodotti genuini, in un ambiente incontaminato tra boschi e corsi d’acqua. Terra di eremi, borghi, torri e campanili. E questo anche nel tentativo di destagionalizzare gli eventi, altrimenti tutti concentrati nel periodo estivo. E allora daremo l’opportunità al territorio di conoscere la ricchezza del Patrimonio culturale tutto l’anno.
Un mondo da conoscere e da vivere.
Con questo evento si rende riconoscibile un mondo affascinante che sta sotto i nostri occhi, ma che non sappiamo leggere, così come sottolineava Gabriele D’Annunzio che, nel “discorso della siepe” a Pescara, il 22 agosto 1897, a conclusione della sua campagna elettorale, disse:
“Tale è la verità, che io sono fiero e lieto di enunciare oggi al cospetto d’un popolo, pur contro la derisione dei beoti: – La fortuna d’Italia è inseparabile dalle sorti della Bellezza, cui ella è madre. Tale è la verità sovrana che noi miriamo, come l’imminente sole di quella divina e remota patria ideale dove peregrinò Dante”.
E così ci saranno visite guidate nei Beni Culturali che in questi 5 anni hanno visto il coinvolgimento o l’interessamento di Accendiamo il Medioevo nei seguenti Comuni: Manoppello, Cugnoli, Alanno, Caramanico, Sant’Eufemia a Maiella con Roccacaramanico, San Valentino, Castiglione a Casauria, Bolognano, Cugnoli, Nocciano, Catignano, Città S. Angelo, Penne, Collecorvino, Moscufo, Pianella, Spoltore, Cepagatti, Roccamorice, Tocco da Casauria, Torre dè Passeri, Popoli, Pietranico.

ACCENDIAMO IL MEDIOEVO – Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili
2025 – SESTA EDIZIONE
Direttore artistico: Federico Moccia
Direttore organizzativo: Licio Di Biase
23 Febbraio – SPOLTORE
16 Marzo – CITTA’ S. ANGELO
6 Aprile – MANOPPELLO
11 Maggio – PENNE
8 Giugno – CUGNOLI
29 Giugno – PESCARA
13 Luglio – S.EUFEMIA- ROCCACARAMANICO
IL FORMAT PREVEDE:
SABATO POMERIGGIO EVENTO CULTURALE (NON IN TUTTI I COMUNI).
DOMENICA MATTINA VISITA GUIDATA TRA I BENI CULTURALI (BORGHI, EREMI, TORRI E CAMPANILI) PER COLORO CHE PRENOTERANNO.
ORE 13 PRANZO (PER COLORO CHE HANNO PRENOTATO. COSTO: 30/50€).
AL TERMINE DEL PRANZO BREVE CONCERTO DI MUSICA.
POMERIGGIO: EVENTO MUSICALE O TEATRALE.
A SEGUIRE (ORE 18 CIRCA) INCONTRO COL PERSONAGGIO.