Acqua potabile. Interconnessione tra l’Acquedotto Ferriera con quelli Gran Sasso e Campo Pozzi Trasacco. Il Comune di Pescina vuole incontrare l’Ersi

PESCINA – Si rialza l’allerta a Pescina per la sorte dell’acqua del Fiume Giovenco dopo l’avvio di un progetto che mira a realizzare una sorta di bacino comune fra Acquedotto Ferriera, Gran Sasso e Pozzi Trasacco.

In molti hanno subito pensato alle acque del Giovenco ma, a quanto pare,  le cose starebbero diversamente.

Per fare chiarezza e illustrare al meglio il progetto in questione, il Sindaco della Città di Pescina Luigi Soricone, con Giovanni Tranquilli, Assessore all’Ambiente e l’intera Amministrazione del Comune di Pescina, hanno annunciato che il territorio del Comune di Pescina è direttamente interessato dalle tematiche inerenti alla tutela e alla gestione della risorsa idrica, nonché alla salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e territoriale.

Luigi Soricone Sindaco di Pescina

A tal fine, alla luce del progetto denominato “Realizzazione interconnessione tra i sistemi di approvvigionamento idropotabile acquedotto Ferriera, acquedotto Gran Sasso, campo pozzi Trasacco. Ottimizzazione acquedotto Ferriera”, intervento che, per caratteristiche e finalità, assume particolare rilevanza per il territorio e per le comunità interessate, la nuova Amministrazione comunale «ritiene doveroso acquisire un quadro conoscitivo completo e aggiornato dell’intervento, anche alla luce delle possibili implicazioni ambientali, territoriali e relative alla gestione della risorsa idrica.

A tale fine – spiega Soricone con il suo assessore – ha già provveduto a richiedere un incontro con ERSI Abruzzo, finalizzato a comprendere con precisione quali siano le quantità e le disponibilità della risorsa idrica interessata dal progetto, quali siano i sistemi di captazione e adduzione coinvolti e quali effetti l’intervento possa determinare, direttamente sull’eco-sistema.

L’Amministrazione comunale è decisa – si precisa nella dichiarazione – ad esercitare pienamente il proprio ruolo istituzionale di tutela degli interessi della comunità di Pescina e del territorio comunale».