Addio a “Nonna Giusy” al secolo Giuseppina Patriarca. Domani a Sulmona i funerali della Nonna d’Abruzzo morta a 109 anni

SULMONA – 109 primavere, vissute serenamene e con forza, dedicandosi ala famiglia e tutti color che l’hanno conosciuta e circondata d’affetto.
Ci ha lasciato ieri “Nonna Giusy”, al secolo Giuseppina Patriarca, considerata ormai la Nonna d’Abruzzo e con una storia alle spalle esemplare oltre che testimonianza id grande forza.
Nativa di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, si era poi trasferita a L’Aquila dove aveva vissuto fino al 2009. Il terremoto le aveva distrutto la casa e, quindi, senza perdersi troppo d’animo, Nonna Giusy decise di trasferirsi a Sulmona dove è rimasta fino all’ultimo giorno.
La sua casa, una volta ricostruita e ristrutturata, è stata donata ad una associazione aquilana per essere destinata agli studenti universitari fuori sede che avessero un percorso di studi e di profitto meritevole.
Lo scorso anno, al compimento dei 109 anni, ricevette l’onorificenza di Commendatore della Repubblica, a coronamento di una vita intensa e laboriosa, che fu ritirata per lei dalla Sindaca di Prezza, nonché consigliera regionale, Marianna Scoccia.
In tanti l’hanno ricordata e celebrata in queste ore. Così il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, sulla sua pagina Facebook: “Ciao, nonna Giusy. Sono felice di averti conosciuto. Sono felice di averti visto partecipe e in prima linea. 109 anni di vita e vitalità. Grazie del tuo affetto per L’Aquila. Anche L’Aquila ne ha per te. Grazie per essere stata, col tuo grande cuore, anche la nostra maestra. Ti stringiamo”.
I funerali della Nonna d’Abruzzo Giuseppina Patriarca saranno celebrati domani, venerdì 21 febbraio, alle ore 11, nella Chiesa San Giovanni Evangelista a Sulmona. Chi vorrà dare l’ultimo saluto a Nonna Giusy potrà farlo recandosi alla Casa Funeraria Caliendo-Celestial di Sulmona dove è stata allestita la camera ardente con orario dalle 9 alle 19.
Nonna Giusy riposerà nel cimitero dell’Aquila, città dove ha vissuto per la maggior parte della sua vita.