Aielli e il Parco Velino Sirente cuore pulsante della mountain bike con la Sirente Bike Marathon il 19 maggio. Attesi oltre 300 iscritti

AIELLI – Un appuntamento molto caro alla comunità di Aielli è la Sirente Bike Marathon che si svolgerà domenica 19 maggio con abbinamento a prova di campionato regionale marathon FCI Abruzzo e anche dei circuiti Mtb Abruzzo Cup, Sulle Orme dei Sanniti e Trimarathon degli Appennini. Sono attesi circa 350 iscritti.

Annualmente, l’organizzazione compete all’Avezzano Mtb e al Gruppo Alpini Aielli, due realtà attive del territorio che sono garanzia di inappuntabilità sotto ogni punto di vista e che nel recente passato hanno avuto un’esperienza positiva a livello organizzativo, non ultima quella di vedersi assegnata nel 2019 il campionato italiano marathon dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Il percorso marathon di 71 chilometri e la point to point di 34 chilometri girano intorno all’intero massiccio del Sirente tra Aielli, Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo (Rovere), Secinaro, Gagliano Aterno, Cerchio e Collarmele per giungere di nuovo ad Aielli.

La peculiarità dei due percorsi è quella di unire scorci di montagna brulla e tratti di bosco dalla Marsica all’altopiano delle Rocche, fino a spingersi verso la valle Subequana.

Per aver raggiunto il traguardo della settima edizione, è una manifestazione che è motivo d’orgoglio per le istituzioni locali con in testa Francesco D’Amore e Igino Chiuchiarelli (presidente e direttore del Parco Velino Sirente), Enzo di Natale e Angelo Ciminelli (sindaci di Aielli e di Ovindoli) che hanno espresso il loro plauso a tutta l’imponente macchina organizzativa, in occasione della presentazione ufficiale dell’evento che ha avuto luogo ad Aielli presso la sala comunale di giunta.

Per quel che concerne le premiazioni della marathon, esse interessano i primi 3 classificati assoluti (uomini e donne) con trofeo e i primi 5 classificati di ogni categoria agonistiche-amatoriali M/F con prodotti tipici del luogo, mentre per la point to point solo i primi tre di ogni categoria con prodotti tipici del luogo.

IL PROGRAMMA

 Sabato 18 Maggio

  • 16.30 – 20 verifica licenze presso l’ex scuola Elementare in via della Stazione (vicino area di partenza e arrivo);

Domenica 19 Maggio

  • 7 – 9.15 verifica licenze presso l’ex scuola Elementare in via della Stazione (vicino area di partenza e arrivo);
  • 9.15-9.30 aperture griglie gara Sirente Bike Marathon- Point to Point;
  • 9.30 partenza gara Sirente Bike Marathon-Sirente Point to Point;
  • 10 partenza gara ebike.