Aielli. Inaugurato il nuovo impianto di compostaggio Aciam. Di Natale: «Addio indifferenziata»

Presenti i 52 sindaci azionisti del Consorzio. Le video dichiarazioni del Presidente della Regione Marco Marsilio

AIELLI – Futuristico, altamente efficiente, in grado di garantire l’autonomia gestionale. Sono le caratteristiche del nuovo impianto di compostaggio Aciam inaugurato ad Aielli.

La cerimonia si è tenuta questa mattina e vi hanno partecipato, oltre ai vertici dell’Aciam, tutti i 52 sindaci azionisti del consorzio dei rifiuti e il Presidente della Regione Marco Marsilio che, con la sua presenza, ha voluto sottolineare l’importanza di questo nuovo impianto.

Si tratta di una struttura altamente efficiente, ad elevata tecnologia, sicura e che potrà garantire l’autonomia a tutto il territorio in tema di efficientamento dei rifiuti organici per realizzare poi il Compost, fertilizzante naturale usato in agricoltura.

Soddisfatto, ovviamente, il Sindaco di Aielli, il Comune nel cui territorio insiste il nuovo impianto dell’Aciam, Enzo Di Natale: «È stata un’altra giornata importante per Aielli e per tutto il territorio marsicano e provinciale. Oggi, infatti, è stato inaugurato il nuovo impianto di compostaggio Aciam, un posto in cui l’economia circolare da teoria si fa pratica e il rifiuto da scarto diventa valore aggiunto. Archiviata l’epoca dell’indifferenziata, il nuovo impianto tratterà prevalentemente rifiuti organici. Finirà quindi la dipendenza da altri territori e si ritornerà all’autosufficienza. Un orgoglio aver contribuito come Comune alla realizzazione di un’opera così importante».

A seguire le dichiarazioni del Presidente della Regione, Marco Marsilio, a margine dell’evento di questa mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *