Al Mu.G.A. di Pescara, “Libri al Museo” per i bambini

Il Museo Genti D'Abruzzo

Giornata Mondiale del Libro tra racconti, tradizioni, illustrazioni

La Fondazione Genti d’Abruzzo collabora e coopera con la Giornata mondiale del Libro e offre le giuste occasioni per onorare l’obiettivo di promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, così come sancito dall’UNESCO che ha posto in calendario l’evento.

Due diverse e appropriate giornale didattiche saranno organizzate dalla Fondazione all’interno delle strutture museali del Museo delle Genti d’Abruzzo e del Museo Cascella per accogliere i bambini in età prescolare e scolare.

Iniziative dedicate ai bambini nella giornate del 23 e 24 aprile

I bambini in età prescolare, nelle giornate del 23 e del 24 aprile  dalle ore 17 alle ore 18  saranno ospitati nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo in Via delle Caserme e potranno prendere parte alle attività di costruzione di un libricino del tutto personale, partendo da fogli di acetato sui quali poter tracciare segni, incollare sagome e stencil con diversi gradi di trasparenza che daranno la possibilità, nel risultato finale, di creare storie a livelli sovrapposti. La luce, opportunamente orientata, animerà il libro e la sua storia.

Il Museo Cascella

Per i bambini più grandi, negli stessi giorni 23 e 24 aprile ma dalle ore 17 alle 19 e nelle sale del Museo Cascella sono previste attività diverse assolutamente affascinanti e accattivanti! Sabato 23, la conoscenza dei segreti delle piante e delle loro storie contenute nelle leggende e nei miti nonché del loro uso in cucina e in erboristeria, porterà i bambini a realizzare “L’antico erbario” che costruiranno, come veri amanuensi dei tempi antichi, incollando piante, foglie e fiori e corredandole di tutte le notizie importanti.

Domenica 24 invece, potranno avvicinare le regole base dell’editoria con l’attività “Piccoli illustratori alla bottega dei Cascella” dove daranno vita ad una personalissima versione della celebre rivista Illustrazione abruzzese; sarà l’occasione per entrare nel mondo delle immagini, della poesia, dei racconti e dei disegni.

La Fondazione Genti d’Abruzzo non viene meno ai suoi obiettivi (avvicinare i giovani all’arte e promuovere la conoscenza del territorio e delle sue arti) e organizza, grazie a Valentina Carota che cura gli eventi e le attività collegando la didattica alle tematiche museali.

Di concerto, il pensiero e le parole, prima, della Direttrice della Fondazione Letizia Lizza che ribadisce l’importanza delle esperienze manuali e artistiche per favorire e diffondere la storia del territorio e poi del  Presidente della Fondazione, Emilio Della Cagna che mette il punto sulla conservazione dei beni per la conoscenza del territorio e sulle iniziative che devono essere strumenti di crescita culturale, soprattutto per i più giovani.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *