Al MundA una una ‘due giorni’ entusiasmante: arte e musica binomio vincente

Sesto compleanno per l’iniziativa TUTTI AL MUNDA con un adeguato festeggiamento e due appuntamenti imperdibili.

Due aperture gratuite e straordinarie nelle giornate di giovedì 16 e domenica 19 dicembre nel corso delle quali verrà proposto un nuovo spettacolo e un insolito allestimento.

Giovedì 16 dicembre alle ore 17, sarà la volta del concerto “DALL’OPERA AL JAZZ” che si terrà presso la Sala Francescana del Museo con i Maestri Giuliano Mazzoccante al pianoforte e Antonio Tinelli al clarinetto.

L’ ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme anti-covid; necessario green pass rafforzato e mascherina obbligatoria.

Il programma spazierà da Von Weber con il Gran duo concertante Op. 48 a Gershwin e la Rhapsody in Blue passando per Lovreglio e la Fantasia dall’opera “La traviata”.

I pluripremiati artisti svolgono la loro attività in contesti europei e internazionali; il DUO, dallo straordinario carisma e dall’alta capacità di coinvolgimento, ha scalato il successo con il CD dedicato a Johannes Brahms, contenente le due Sonate op.120 n.1 e n.2 e il Trio op.114 affiancati dal violoncellista Giorgio Casati, guadagnando la valutazione di “splendida interpretazione” dallo storico primo clarinetto della Filarmonica di Berlino, Karl Leister, con il quale hanno avviato già dal 2008 una proficua ed eccezionale collaborazione concertistica.

Anche il CD “Rigor y Pasion”, inciso con il compositore Sergio Calligaris, ha incontrato il favore del pubblico e della critica nel cui giudizio si parla di “immediata eloquenza e di sicura presa sull’ascoltatore”.

Domenica 19 alle ore 16, invece, si potrà partecipare alla presentazione del nuovo allestimento nella Sala d’ingresso con le opere dello scultore Emilio Greco; regina, tra i gessi che il Maestro donò al Museo, “NEREIDE”, splendida opera in bronzo che potrà essere nuovamente ammirata dal pubblico dei visitatori.

Naturalmente, nel corso delle due giornate sarà possibile visitare, con entrata gratuita, tutte le collezioni custodite nelle sale del Museo e, in particolare, godere della Madonna di Collemaggio, opera di Saturnino Gatti il cui restauro, interamente finanziato dal MUNDA, ha consentito di riportare agli antichi splendori l’opera e restituirla al museo e ai suoi ospiti.

Su Largo Tornimparte inoltre, svetta un luminoso abete natalizio, dono del Gruppo Carabinieri Forestale L’Aquila che muto ma accogliente padrone di casa, dà il benvenuto ai visitatori grandi e piccini.

INFORMAZIONI

Ufficio stampa MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo

  • Raffaella De Nicola – Funzionario bibliotecario -Giornalista pubblicista – Via Tancredi da Pentima – 67100 L’Aquila, tel. 0862.28420

Museo Nazionale d’Abruzzo, L’Aquila

APERTURE

  • Dal martedì alla domenica orario continuato 8.30/19.30.
  • Chiusura biglietteria ore 19.
  • Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €.
  • Museo con ampio parcheggio e senza barriere architettoniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *