Al Museo delle Genti d’Abruzzo il Maggio dei libri alla scoperta della biblioteca della Fondazione

La Fondazione Genti d’Abruzzo ha, nel tempo, costituito un patrimonio librario di grande valore che conta sia volumi di divulgazione sia opere d’arte sia edizioni di pregio.

Al fine di far conoscere  i tesori custoditi all’interno della biblioteca del museo delle genti d’Abruzzo, la Fondazione ha disposto, in occasione del MAGGIO DEI LIBRI, una serie di aperture e iniziative nelle quali verranno presenti libri e volumi che, pur restando nella proprietà della fondazione, vengono messi a disposizione per consultazioni e studio da parte di studenti e ricercatori.

Insieme all’apertura della biblioteca, sono stati disposti una serie di appuntamenti nel corso dei quali verranno affrontate tematiche a dir poco interessanti.

Per sabato 11 maggio alle 17:50 è in programma “ENTRA E ADORA: I CASCELLA UOMINI D’ARTE”, viaggio all’interno della famiglia e delle generazioni di artisti che hanno reso famosi Pescara e l’Abruzzo. Nel corso dei novanta minuti della visita, insieme alle opere artistiche conservate nelle sale del museo, si potrà ascoltare la lettura di brani tratti da libri scritti proprio dai Cascella, all’interno di una atmosfera magica ma familiare.

LIBRI ANTICHI MA NON SOLO: LA BIBLIOTECA DEL MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO E I SUOI SERVIZI” è invece il titolo del doppio appuntamento fissato per i mercoledì 15 e 22 maggio – entrambi i giorni con doppio orario, il primo alle 16 e il secondo alle 17 – quando verrà posto alla conoscenza dei visitatori il patrimonio librario conservato all’interno della biblioteca; non solo libri sulla storia locale, sulle tradizioni e la produzione artistica della nostra regione ma anche manoscritti, libri antichi, edizioni rare e di pregio.

La presentazione del portale Udalibrary – che  contiene tutti i servizi che la biblioteca offre ai suoi utenti – testimonia per la volontà di far conoscere e diffondere la biblioteca e tutto quello che conserva. Ad ogni incontro potranno prendere parte 8 persone; l’ingresso alla biblioteca e in Piazza Garibaldi 41/2.

Sabato 18 maggio, suggestivo incontro con il pensiero magico-religioso “ORI, PASTORI, SUPERSTIZIONI: L’ABRUZZO DANNUNZIANO” quando si potrà rivolgere ammirazione a quanto conservato nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo e che tanto aveva affascinato Gabriele D’Annunzio; nel corso della visita, un reading del repertorio dannunziano, in tema con l’argomento trattato, completerà la visita, offrendo un completo apprezzamento delle sue opere più celebri e significative. Durata della visita 2 ore; da un minimo di 6 ad un massimo di 25 partecipanti.

L’ultimo appuntamento sarà per sabato 25 maggio alle ore 17:30 (durata 1,30 h) con un potente richiamo ai popoli italici: I VALOROSI GUERRIERI SANNITICI; dedicato ai visitatori più giovani che devono conoscere ed imparare la storia dei popoli del Sannio che si batterono contro Roma, l’incontro prevede la visita lungo le sale del Museo delle Genti d’Abruzzo che raccolgono reperti e testimonianze del periodo e, contemporaneamente la lettura di alcune pagine di un romanzo per ragazzi sui popoli italici.

INFO

prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi.

Tel. 0854510026 (interno 1) dalle ore 9 alle ore 13.