Al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila “Buonanotte Mamma”, il dramma di Marsha Norman portato in scena dal regista Tavassi

Un lavoro teatrale di alta livello artistico, è quello che aspetta il pubblico giovedì 1 febbraio alle 21 e, in replica, venerdì 2 febbraio alle ore 17:30 e poi alle 21, presso il Ridotto del Teatro Comunale di L’Aquila, per la Stagione Teatrale 2024 del TSA.

Per la regia di Francesco Tavassi, che dirige sulle assi del palcoscenico Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio, verrà rappresentato il dramma BUONANOTTE MAMMA scritto da Marsha Norman, con la produzione del TSA d’Abruzzo, Francioni Produzioni e Accademia Perduta Romagna Teatri.

Il drama narra di una madre e una figlia, “cui danno voce, corpo e anima”, Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio nel corso di una serata, tragicamente l’ultima, che trascorreranno insieme. Insieme loro due e insieme loro due con il pubblico che, “grazie ad una messa in scena attenta, le vede sempre in primissimo piano; così da regalare al pubblico la sensazione di averle sempre sotto controllo per poterne carpire le emozioni in ogni sguardo, in ogni respiro” – spiega il regista Tavassi.

Il sipario di alza su uno scorcio della casa di Thelma, la madre, dove un orologio sembra esser lì solo per scandire il conto alla rovescia verso l’epilogo, verso una ineluttabile e irrevocabile conclusione.

Jessie Cates, la figlia, ha preso una terribile decisione e la comunica a Thelma: di lì a poco si suiciderà, oppressa da un male di vivere che non le risparmia la determinazione e la libertà della e nella scelta; dapprima Thelma non le crede ma poi, vedendola sistemare le cose e scrivere di cosa si dovrà occupare quando lei non ci sarà più – dopo l’ultima “buonanotte Mamma” – è costretta a prendere atto della tragica decisione di Jessie Cates.

Come è naturale, Thelma cerca di dissuaderla e inizia così un dialogo/confronto nel corso del quale sulla tragicità della decisione, respirano a tratti momenti tragicomici che invece di alleggerire l’atmosfera di narrazione tra le due donne,  la rendono ancor più dolorosa mettendo a nudo la loro scontata esistenza e il loro inesistente rapporto affettivo.

“In scena, dunque, tenerezza e morte si intrecciano all’amore tra una madre ed una figlia in un surreale quotidiano che prepara e conclude una tragica decisione”.

BUONANOTTE MAMMA fu scritto nel 1981 dall’autrice americana Marsha Norman che guadagnò il Premio Pulitzer nel 1983. Fu la regia di Tom Moore, nel 1986,  a darne una versione cinematografica dove recitarono  Anne Bancroft e Sissy Spacek. In Italia  fu portato in scena per la prima volta, per la regia di Carlo Battistoni, al Piccolo Teatro nel 1984 con due giganti del teatro, Lina Volonghi e Giulia Lazzarini, che vestirono ipanni delle protagoniste.

INFO

 Biglietti disponibili sulla piattaforma: www.ciaotickets.com/it/biglietti/buonanotte-mamma-laquila 

Botteghino TSA 0862.410956 o 348.5247096 e-mail botteghino@teatrostabile.abruzzo.it