Al via a Capistrello i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova con tre giornate dense di appuntamenti tra riti religiosi, musica, spettacoli

CAPISTRELLO – A Capistrello è tutto pronto per festeggiare il santo patrono, Sant’Antonio di Padova, con tre giornate dense di appuntamenti tra riti religiosi, musica, spettacoli e iniziative per tutte le età organizzate dal comitato feste 2025, guidato dal presidente Vittorio Palleschi.
Si parte domani, mercoledì 11 giugno, con il tradizionale risveglio tra spari e bande musicali. Dopo la messa, la mattinata prosegue con l’attesa “Calata del Santo Patrono”. Nel pomeriggio, spazio alla cultura con l’inaugurazione della mostra di Michela Di Lauro e un convegno sull’intelligenza artificiale. Alla Villa Comunale apre il Villaggio dei bambini, un’area giochi e animazione che resterà attiva per tutta la durata della festa. Completano la giornata la sfilata delle mascotte, il concerto degli alunni della scuola Sabin e, in serata, lo spettacolo della scuola di ballo Myda e il concerto dei leggendari DIK DIK, storica band italiana tra le più amate degli anni ’60 e ’70. Con successi come “Sognando la California” e “Il vento”, i loro brani sono diventati colonne sonore di intere generazioni, e promettono di regalare un concerto all’insegna della nostalgia e del grande rock melodico italiano.
Giovedì 12 giugno, dopo il consueto risveglio e la messa, è in programma la solenne processione con le statue di Santa Maria, della Madonna del Sacro Cuore e di Sant’Antonio. Nel pomeriggio riaprono la mostra e il villaggio per bambini, con giochi, animazione e zucchero filato. In serata, spazio alla musica con la banda di Castelnuovo e allo spettacolo itinerante dei “Cavalieri del fuoco”, seguito dalla 25ª sfilata della scuola di ballo Millennium Club 2000. Gran finale ancora con i Cavalieri del fuoco.
Il 13 giugno, giornata clou della festa, si apre con la messa solenne e la processione del Santo. Il pomeriggio sarà animato dalla sfilata delle bande di San Giorgio a Liri, Collarmele e Castelnuovo, mentre su via Roma sarà allestito un pianoforte gigante, attrazione interattiva per grandi e piccoli. A seguire, esibizione itinerante della Oversoul Street Band. Alla Villa Comunale, prosegue il divertimento per i più piccoli. In serata, dopo il concerto dei Marsica Centrale e il pre-show del dj Carlo Piacente, saliranno sul palco gli attesissimi Eiffel 65, protagonisti della scena dance anni ’90 con hit mondiali come Blue (Da Ba Dee), “Move Your Body”, “Too Much of Heaven”. Con il loro sound elettronico e inconfondibile, sono pronti a far ballare Capistrello fino a tarda sera. A chiudere la serata, lo spettacolo pirotecnico, che illuminerà il cielo in onore di Sant’Antonio, salutando simbolicamente la fine dei festeggiamenti.