Al via a Pescara “Marziani 7… dal fioraio, la Poesia dove non l’avete mai ascoltata”

La letteratura come promozione di valori e socialità è l’obiettivo che Bibliodrammatica aps con il progetto #culturespontanee intende raggiungere coinvolgendo la cittadinanza all’evento “MARZIANI 7… dal Fioraio – la Poesia dove non l’avete mai ascoltata” che fissa il suo primo appuntamento in Piazza Muzii a Pescara centro venerdì 31 maggio dalle ore 19; primo appuntamento  di una lunga serie perché il progetto prevede ben cinque incontri  che si terranno tutti venerdì fino al 28 giugno.

Tutti i venerdì saranno presenti Raffaella Bonazzoli (artista visiva, scultrice pluripremiata) con performance tratte dal suo “Progetto Energy” già presentato alla Biennale Arte Contemporanea Milano 2023 e Roberta Botta (Master Reiki) che divulgherà benessere e massaggi energetici mentre si alterneranno altri artisti, poeti e poetesse, giornalisti, chef, event manager e operatrice olistica come da programma.

Beniamino Cardines, infaticabile animatore di altri importanti eventi sempre di alto livello culturale, che è anche ideatore e direttore culturale di #culturespontanee, spiega che MARZIANI è “innanzitutto un omaggio a Ennio Flaiano e alla sua celebre commedia ‘Un marziano a Roma’ del 1960. Qualcosa o qualcuno, un diverso da noi che arriva e chiede accoglienza”; in tale contesti la cultura non può e non deve volgere la testa da altra parte, piuttosto “deve prendersi la responsabilità di dare continuamente segnali di rinascita, di curiosità e di provocazione” e chi più di scrittori, poeti, giornalisti, artisti, uomini e donne di cultura possono rappresentare il fermento di una società?

“Ecco perché” – dice Cardines – “abbiamo pensato a #culturespontanee. Vogliamo immaginare le città che pullulano di eventi, di mostre d’arte, di concerti, di letteratura ovunque. Cultura spontanea e diffusa su tutti i territori e a qualsiasi latitudine sociale. Questo è il momento, urgente, per mostrarsi, per esserci, per dare segnali forti di vitalità culturale e intellettuale. Abbiamo immaginato un programma svincolato dalle convenzioni culturali.”

Il progetto ideato da Beniamino Cardines  con il coordinamento di Annarita Pasquinelli Michetti, riscuote il Patrocinio del Comune di Pescara vede la promozione della letteratura, dell’editoria e degli autori e autrici abruzzesi contemporanei  portando poesia e letteratura in luoghi insoliti, dove non si penserebbe proprio di trovarle; del resto Cardines, e con lui il gruppo organizzatore, crede nella letteratura come portatrice di valori umani condivisi che nascono dalla relazione, dal dialogo e dal confronto; sono quegli stessi valori ai quali bisognerebbe aspirare in quanto cittadini d un paese, di una città o del mondo non importa. Stelle polari a guidare il nostro essere rappresentanti dell’umanità.

PROGRAMMA

  1. venerdì 31 maggio: Mimmo Sarchiapone (incisore pluripremiato) – Tania Santurbano (poetessa pluripremiata) – Sonia Pedroli (poetessa) – Francesco Di Rocco (poeta, scrittore) – Alessio Scancella (poeta)
  • venerdì 7 giugno: Beniamino Cardines (giornalista, scrittore pluripremiato) – Massimo Liberatore (editore, scrittore) – Riccardo Santarelli (poeta cantore) – Domenico Cornacchia (poeta pluripremiato) – Lucio Vitullo (poeta pluripremiato)
  • venerdì 14 giugno: Annamaria Acunzo (giornalista, sommelier) – Giulia Madonna (scrittrice, poetessa) – Sandra De Felice (poetessa pluripremiata) – Caterina Franchetta (poetessa) – Claudio Spinosa (poeta cantore)
  • venerdì 21 giugno: Assunta Di Basilico (poetessa, cantante) – Elena Malta (poetessa, critica letteraria) – Margherita Bonfilio (scrittrice, poetessa pluripremiata) – Simona Novacco (poetessa pluripremiata) – Manuela Di Dalmazi (poetessa) – Lucia Magistro (poetessa)
  • venerdì 28 giugno: Angela Curatolo (giornalista) – Francesca Di Giuseppe (giornalista) – Annarita Pasquinelli (#pasquinellicasacultura) – Mariagrazia Genova (event manager) – Antonella D’Arrezzo (poetessa) – Patrizia Splendiani (operatrice olistica, campane tibetane)

Insieme a  Bibliodrammatica aps – capofila del progetto –  collaborano OL//OfficineLetterarie e una rete di altre Associazioni: La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle Templari Federiciani aps e Caffè Letterari Federiciani, Ci vuole un Villaggio aps, CSEN Abruzzo, USACLI Abruzzo, ENDAS Abruzzo, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Abruzzo.