Al via al progetto “Il Giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza” nella scuola dell’infanzia Banda dei Birichini di Avezzano

AVEZZANO – Domani 15 maggio, Fidapa BPW Italy – Sezione di Avezzano darà il via al Progetto “Il Giardino del Rispetto, della Cura e della Gentilezza”, presso la Scuola dell’Infanzia “Banda dei Birichini”, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Melograno” e la Cooperativa Agricola “Agricoltori Alternativi”.

Il progetto si propone come azione efficace di promozione di Benessere Universale, Pace e Cordialità, finalizzate alla diffusione di una “Cultura Non Violenta”.

Il RISPETTO e la GENTILEZZA si apprendono fin dalla più tenera età, ed il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è mettere in pratica attività concrete arricchite dal prezioso e ampio concetto di “CURA”, intesa come cura di sé, cura delle persone, degli animali, delle cose e del Pianeta che ci ospita.

Il significato simbolico del “Giardino” abbraccia quindi ogni relazione umana nel segno del Rispetto, della Cura e della Gentilezza ma anche della Legalità e della Pace per essere, ad ogni età, protagoniste/i e portatori consapevoli di alti valori umani di cui necessitiamo in gran misura, soprattutto in questo periodo storico.

Obiettivo finale dell’iniziativa è trasmettere ai bambini, adulti di domani, il concetto “del prendersi cura, ogni giorno, del proprio giardino con rispetto, con gentilezza, con amore, perché è così che dobbiamo relazionarci con noi stessi/e con le persone e con ciò che ci circonda…”

Avere “cura dei diritti”, di quelli propri e di quelli di ogni persona, è la peculiarità che metaforicamente viene attuata con il prendersi cura di una “pianta” che, se trattata in modo non rispettoso delle sue caratteristiche e necessità, rischia di andare perduta per sempre e, insieme a lei, l’intero “giardino”!

Potrebbe essere un disegno raffigurante cuore, fico d'India e il seguente testo "(េ% ol Naret អសសុរ Melograno FIDAPA BPWITALY FODAPABPWTALY-SEZONED/AVEZNO SEZIONED CoponatiaSocale Socuale copuHBeHo «IL IL GIARDINO SCOLASTICO DEL RISPETTO, DELLA CURA E DELLA GENTILEZZA» è cosi Prendiamoci cura, ogni giorno, del "nostro giardino" rispetto, con gentilezza, che dobbiamo relazionarci stessi/e, con persone con che circonda... le FARE PICCOLE COSE......CON GRANDE AMORE... Scuola Materna -LaBanda -La Banda del Birichini- 15/05/2024"

La Sezione di Avezzano di FIDAPA BPW Italy, donerà alla Scuola dell’Infanzia delle piantine di lavanda fornite dalla Cooperativa Agricola “Agricoltori Alternativi”, parte attiva dell’iniziativa che interverrà all’evento con i suoi rappresentanti che esporranno la loro Mission di agricoltura alternativa.

La “lavanda” è una pianta che esprime efficacemente il “concetto di cura” attraverso la molteplicità di prodotti che se ne ricavano per la cura della nostra persona e come fonte di nutrimento per tutti noi.

Le piantine saranno piantate dai bambini nei vasi e nel giardino della Scuola dell’Infanzia nel corso della mattinata e saranno poste delle targhe ricordo, identificative dell’iniziativa e dei soggetti realizzatori, come testimonianza dell’impegno e del messaggio che si vuole trasmettere alla Comunità.