Al via il Centro Formativo Estivo, tra natura e sicurezza, a Villetta Barrea

LETTERA APERTA AI GENITORI DI BAMBINI DAI 6 AI 14 ANNI

“Viviamo in un paradiso, nel cuore del Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise, un territorio che il virus per nostra fortuna ha risparmiato totalmente. E quando abbiamo letto sui giornali del 28 maggio “ Genitori in piazza in oltre 20 città italiane, con un appello al Ministro La scuola è una priorità![1] abbiamo pensato di mettere insieme i nostri diversi saper fare e il nostro comune entusiasmo, essendo appassionate portatrici di una funzione educativa e organizzatrici di campi d’esperienza, e dirispondere all’accorato e pienamente condivisibile appello dei genitori.

Se durante la pandemia tutti si sono resi conto di come l’insegnamento sia un’attività complessa da unire strettamente ad una qualità delle relazioni e di come bambini e ragazzi abbiano diritto a una didattica in presenza, oltreché in sicurezza, viceversa, non è stata sufficientemente sottolineata la necessità di trovare, all’interno dell’insegnamento scolastico, modalità efficaci per contrastare quel “deficit di natura” che oggi provoca molteplici danni soprattutto alla popolazione in età evolutiva. Vivendo in simbiosi con la natura non solo è possibile avere una maggiore consapevolezza delle minacce al nostro pianeta e agire con impegno sulla prevenzione, sulla protezione e sulla riparazione dei danni causati dal genere umano all’ambiente, ma si riscontrano anche molteplici e importanti benefici nei bambini e nei ragazzi: sulla salute, sulla concentrazione, sull’interesse e la motivazione, sul miglioramento delle attività di osservazione e di ascolto, di concentrazione, sulla collaborazione e, non da ultimo, sullo sviluppo del senso di appartenenza a luoghi naturali e affettivi.

Dalla volontà di venire incontro ai bisogni dei bambini e dei ragazzi e quindi alle esigenze dei genitori è nato Serendipity, il Centro formativo estivo, tra Natura e sicurezza, in cui quotidianamente è possibile sperimentare una varietà di attività sportive, culturali, sociali, creative per fruire pienamente del rapporto con la Natura.

Le attività al Centro formativo avvicineranno bambini e ragazzi alla Natura anche con l’ausilio delle materie scolastiche (aritmetica, italiano, storia, geografia ecc), rivisitate in una luce nuova e attrattiva.

I partecipanti formeranno una rete viva di relazioni che consente di dialogare e d’interrogarsi sulle proprie emozioni, anche attraverso diversi strumenti (diario, fotografie, performance teatrali ecc) finalizzati ad incentivare un’alfabetizzazione emotiva.

Serendipity, il Centro formativo estivo per i bambini dai 6 ai 14 anni è operativo a Villetta Barrea (AQ) dal 13 luglio al 29 agosto 2020, ogni giorno tranne la domenica, dalle 10,00 alle 17,00 (pranzo al sacco portato da casa), presso il Museo della Transumanza di Villetta Barrea, in spazi sia all’aperto che al chiuso, dedicati a esperienze creative, di apprendimento, di gioco, di animazione, di fruizione costante della Natura. Il programma prevede escursioni nel territorio e laboratori di arti e mestieri (si rinvia alla locandina), al fine di sviluppare una sensibilità alle tematiche ambientali e una conoscenza consapevole del Parco e delle meraviglie che lo caratterizzano.

E’ possibile prenotare presso il Centro formativo estivo una o più giornate o anche tutto il periodo previsto e, nelle settimane di operatività del Centro, si potrà partecipare ad attività guidate da operatori dotati di passione e competenza e fare esperienze sempre nuove, sempre affascinanti.

lI costo di una giornata è di 15 euro, e da 6 giornate in su è di 10 euro (per il bonus alle famiglie per utilizzare il Centro formativo estivo informarsi presso i Comuni di residenza). Tutte le regole sanitarie stabilite dal Governo e dalla Regione sono rigorosamente rispettate. ORA, PERÒ, TOCCA A VOI, GENITORI, PERCHÉ… LA BELLEZZA E L’IMPEGNO VANNO SOSTENUTI!

Mariapia Graziani, sociologa, direttrice del Museo della Transumanza, guida turistica, Roberta Viggiani zooantropologa didattica, guida ambientale, Anna Villani, educatrice professionale e mediatrice culturale. 

Info: Centro Formativo Estivo presso Museo della Transumanza,

via Roma snc, 67030 Villetta Barrea (AQ)

tel 3403174515, mail : pipiagraziani@gmail.com   www.borgofattoriadidattica.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.