Al via il primo concorso pianistico “Città di Avezzano” al Teatro Don Orione riservato a musicisti emergenti

AVEZZANO – Sabato 1 giugno prossimo si terrà il 1° ‘concorso pianistico “Città di Avezzano”. L’evento, riservato ai pianisti emergenti, è organizzato dall’associazione musicale Play Music della professoressa Valentina Di Marco e dall’associazione musicale Musicomania della professoressa Tiziana Buttari.

Le due insegnanti, musiciste e titolari delle rispettive scuole di musica (convenzionate con il Conservatorio dell’Aquila), hanno deciso di unire le proprie competenze per organizzare un importante concorso pianistico che vedrà protagonisti ragazzi provenienti da diverse scuole di musica, conservatori statali, licei musicali e scuole medie ad indirizzo musicale.

I partecipanti verranno divisi in categorie in base all’anno di nascita e al tipo di scuola di provenienza. In giuria, a decretare i vincitori, il maestro Francesco Fina (presidente), le pianiste Kaori Matzui e Teresa Campana e il maestro Pino Campana. Le prove si svolgeranno la mattina e il pomeriggio di sabato primo giugno.

La sera invece, alle 21, al teatro “Padre Romolo Mariani” dell’Istituto Don Orione, si svolgerà la premiazione di tutti i partecipanti e ci sarà l’esibizione dei primi classificati assoluti di ogni categoria.

A presentare il concerto dei finalisti e la cerimonia di premiazione, Luca Di Nicola.

“Il primo concorso pianistico Città di Avezzano rappresenta davvero una gran bella opportunità per tutti i musicisti e per i pianisti in particolare – dichiarano all’unisono Valentina Di Marco e Tiziana Buttari, organizzatrici del concorso – aspettiamo con gioia quanti vorranno vivere entusiasticamente questa ghiotta occasione artistica”.

Per informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 340.5100814 – 349.1793663