Al via la campagna Ail di Pasqua e nei punti “Solidail” con Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio a Pescara e Chieti

PESCARA – A partire da domani e per tutto il fine settimana la sezione Ail scenderà nelle principali piazze di Pescara, Chieti e province per la vendita delle uova pasquali che servirà a sostenere non solo la ricerca per le malattie ematologiche, ma anche Casa Ail che, situata in via Rigopiano, accoglie quotidianamente i pazienti del reparto di Ematologia di Pescara e i loro familiari.

L’iniziativa della vendita delle uova prosegue anche nei “Punti SolidAil”, fino a Pasqua e coinvolge Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato. Una rete già formata nel 2022, che vuole consolidare e allargare le sue maglie per diffondere il messaggio solidale dell’associazione pescarese.

“In questi anni, la nostra Casa, che ospita fino a 22 pazienti con i loro familiari, ha accolto circa 50mila persone – spiega la presidente Antonella De Angelis – .

La campagna delle uova di Pasqua, così come quella delle Stelle di Natale, serve a sostenere le spese di Casa Ail e la ricerca scientifica, avendo acquistato e donato alla Asl e all’Università di Chieti, il CliniMacs Prodigy, uno strumento per la manipolazione delle Cart-TI, cellule che servono a neutralizzare i tumori del sangue e non solo.

Siamo davvero felici della solidarietà dimostrata dalle associazioni di categorie e ringrazio i presidenti Dolci, Padovano e Di Blasio per la generosità e per la risposta dei loro associati. Quest’anno affronteremo la campagna di Pasqua senza il nostro presidente onorario e fondatore della sezione AIL di Pescara, Domenico Cappuccilli, e questo ci rende sicuramente tristi.

Il nostro pensiero e lo sforzo di questi giorni vogliamo dedicarlo a Mimmo, un uomo straordinario per la sua generosità, che ha sempre operato a favore delle persone più deboli”.

“Da anni collaboriamo con l’AIL e siamo sempre molto colpiti da Casa AIL, che accoglie tantissimi pazienti – spiega Marina Dolci – .

Tanti di noi hanno vissuto nella loro storia familiare delle situazioni di malattia e siamo vicini a coloro che attraverso la struttura ricevono sostegno e speranza di guarigione. Per questo motivo abbiamo deciso come Confesercenti di aprire ai “Punti SolidAil”, sostenendo con la campagna delle uova di Pasqua, Casa AIL e la ricerca. Un plauso a tutti i volontari che lavorano incessantemente a queste iniziative”.

“Anche quest’anno sosteniamo la campagna Punti SolidAil – spiega Riccardo Padovano di Confcommercio -. Lanciamo un appello anche a tutti gli imprenditori, affinché possano contribuire concretamente alle attività dell’AIL e alla ricerca”.

“La campagna dell’AIL delle uova di Pasqua sarà presente anche nella nostra sede di Confartigianato in piazza Garibaldi a Pescara – ha dichiarato il presidente Giancarlo Di Blasio – .

Un plauso a questa iniziativa che ogni anno sostiene i pazienti di Casa AIL. Siamo sempre colpiti da questa struttura confortevole che dona in un momento particolare della vita dei pazienti ematologici confort e sollievo proprio come se fossero a casa loro”.

ECCO LE POSTAZIONI AIL NELLE PROVINCE DI CHIETI E PESCARA