Al via la tradizionale sfilata dei “Cavalli Infiocchettati” di Rieti giunta alla 41^ edizione

RIETI – Parliamo della tradizionale sfilata dei Cavalli Infiocchettati che si tiene a Rieti domenica 29 gennaio dalle ore 12 (domenica 5 febbraio in caso di maltempo) per rievocare la cerimonia originaria della benedizione.

La rievocazione si lega alla festa di Sant’Antonio abate e al suo essere protettore degli animali, in particolare di quelli domestici; la sua raffigurazione infatti, vede il Santo con ai piedi un maialino che porta una campanella al collo.

Come in tante altre città e paesi, si onora il Santo portando gli animali, domestici e da compagnia, nelle piazze affinché vengano benedetti.

A Rieti, che fa della festa un importante momento storico-culturale e anche turistico, tale celebrazione troverà la sua conclusione domenica 29 gennaio ma bisogna dire che tutto è cominciato il 17 gennaio, proprio alla festa di S. Antonio quando, nei pressi della Basilica di S. Agostino, sono stati benedetti gli animali.

Poi, da Domenica 22, si sono susseguiti una serie di eventi che hanno riguardato esibizioni equestri con stand gastronomici, dimostrazioni in sella dedicate alle persone diversamente abili, un concorso internazionale “Arte e Cavallo”, una collettiva d’arte dedicata alle “Women in Art”, una cerimonia denominata “Battesimo della sella” dedicata ai più giovani e infine, una dimostrazione di pattinaggio.

Musica e stand gastronomici hanno allietato e lo faranno anche domenica 29 il passeggio di cittadini e turisti.

Ma non è finita qui… ultima ma di certo non meno importante, l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri a cavallo prevista proprio domenica 29 gennaio.

La sfilata dei cavalli, prevista per domenica 29, prenderà il via da P.za del Suffragio, con un gruppo di cavalieri in costume storico su cavalli infiocchettati, per raggiungere successivamente la chiesa di S. Antonio e rievocare così la benedizione dei cavalli infiocchettati; con un corteo che si snoderà per le vie della città, i cavalieri raggiungeranno infine il foro Boario. 

Piena soddisfazione per il completo ritorno in presenza della manifestazione, è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, insieme al Presidente della Provincia Mariano Calisse, al Vicepresidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo Leonardo Tosti, all’assessore al centro storico e alla valorizzazione dell’identità locale Giovanni Rositani, e all’organizzatore della rievocazione storica e presidente dell’Associazione Porta d’Arce, Valentino Iacobucci che hanno tenuto una conferenza stampa proprio per presentare l’importante evento.

Con loro, il capitano Salvatore Beneduce che ha presentato la partecipazione alla manifestazione della fanfara dei Carabinieri a cavallo e poi anche i rappresentanti delle tante associazioni coinvolte nel ricco programma collaterale all’evento: dalla cooperativa sociale Loco Motiva alla Pro Loco, passando per la Rietiinline, la Misericordia, Copagri, Maia Palmieri organizzatrice di ‘Women in art’ e altri sponsor privati che sostengono l’evento.