Al via venerdì il convegno “La città attrattiva. Idee, modelli ed esperienze”

AVEZZANO – Venerdì 1 ottobre p.v. ore 15:30 presso la sala conferenze dell’ex ARSSA sita in Avezzano Piazza Torlonia, si terrà il convegno dal titolo “La città attrattiva. Idee, modelli ed esperienze”, organizzato dal think thank Officina Sviluppo Territoriale, con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo.

L’iniziativa, valorizzando le esperienze maturate da specialisti di discipline eterogenee, vuole aprire una riflessione strutturata e pubblica sui temi dello sviluppo territoriale sistemico.

L’approccio innovativo del piano strategico di marketing urbano e territoriale, nello specifico, permette di integrare visione, progetti e strumenti di finanziamento per la rivitalizzazione del tessuto socio economico.

L’incontro intende raccontare esperienze, esporre strumenti e metodi utili alla rigenerazione urbana per accrescere l’attrattività delle città.

Si valorizzerà, inoltre, il ruolo che gli attori istituzionali, imprenditoriali e socio-culturali sono chiamati a svolgere nell’ambito di questa innovativa traiettoria di sviluppo.

Dopo i saluti istituzionali, è previsto l’intervento di apertura del Dr. Fabrizio Lucci, Presidente di Officina Sviluppo Territoriale, il quale presenterà l’iniziativa.

Ai lavori, moderati dall’Avv. Fabio Di Battista, parteciperanno il Prof. Marcello Sansone (docente all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale), il Dr. Rosario Cardillo (manager di distretto commerciale), il Prof. Piero Rovigatti (docente all’Università degli Studi “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara) e le dottoresse in Architettura Ilaria Iacomini e Valentina
Panella, giovani talenti del territorio.

All’esito delle relazioni, seguirà una sintesi dei contributi e il dibattito dei partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.