Alessia, la prima ragazza aquilana a festeggiare i suoi 15 anni secondo le usanze peruviane

L’AQUILA – Alessia, è la prima ragazza ad aver festeggiato i suoi 15 anni, un evento memorabile se sei del Perù in cui tutto va preparato in maniera accurata.

Perché non compi solo 15 anni, ma si diventa una donna a tutti gli effetti… facciamo un passo indietro:

A pochi giorni dell’evento la mamma di Alessia si affida a PhotoAngel, -lo studio di Martina Angel- “lo so che mancano pochi giorni e e sei impegnata ma ci tengo tantissimo che sii presente tu come fotografa accanto a mia figlia.”
“Compie diciott’anni?”

“No, quindici è una vera celebrazione nel nostro Paese, ti racconto….”

In Perù è un evento celebrativo che dà il benvenuto a una nuova fase della vita dall’infanzia all’età adulta, è considerato l’evento più importante per ogni giovane donna. Durante la celebrazione, la famiglia si presenterà alla società come una giovane donna.

Parte della celebrazione prevede: la pianificazione della festa inclusa la scelta del luogo e della data, la definizione del budget, la decorazione, la stesura di una lista degli invitati, la selezione del ciambellano e delle dame, la preparazione della torta e degli snack e la distribuzione dei partecipanti.

La scelta dell’abito può essere noleggiata o acquistata, alcuni prevedono una gonna per il cambio, in più si scelgono le scarpe e gli accessori. La scelta dell’acconciatura e del trucco.

Durante la festa si terrà un discorso, il ballo d’onore che generalmente è un valzer o può essere la canzone preferita della quindicenne , oltre alla realizzazione di foto e video. Alcune feste includono un DJ.

Il giovane che accompagna la quinceañera alla festa in suo onore si chiama ciambellano. Il ciambellano svolge la funzione di assistere la signorina durante la festa, che può essere l’accompagnamento dal suo ingresso alla cerimonia, ho anche la può accompagnare il Fratello della festeggiata , l’invito a eseguire il ballo, alcuni prevedono il fare un breve discorso agli invitati in cui si metterà in risalto le virtù, le capacità e i talenti del quindicenne.
È stata realizzata anche una serie televisiva basata sulla festa di quinceanera.

Ad affiancare la fotografa, c’è stato Paolo, che è corso in aiuto ogni quavolta che serviva.

In allegato le fotografie, dove potrete assaporare ogni momento della magnifica festa.

La fotografa, chiude la serata dedicando queste parole ad Alessia:

Perché il sole illumini le tue giornate, e le tue rose rimaranno sempre rosse, e indosserai l’eleganza ogni giorno, andando a spasso leggera con il tuo cuore da Principessa.

Ad Alessia una ragazza straordinaria, e alla sua famiglia, che mi hanno voluta Testimone di un evento importante.

A sua madre, e la sua gentilezza senza fine.

Grazie anche al mio aiutante Paolo Massaro che senza volerlo è stato un punto fermo in quella notte.”

e non manca il messaggio della Mamma Rosa:

“Alessia. da quando sei nata
Sei stata un tesoro nelle nostre vite. Ti abbiamo visto crescere e diventare una persona meravigliosa.Siamo molto orgogliosi che tu sia nostra figlia.e una bravissima sorellina e amica ,ti vogliamo bene !!!! Da Mamma Rossy, Papà Marco ed fratellino Elvis , Tantissimi Auguri”.