All’istituto “Agrario Serpieri” riparte la vendita delle piante da fiore

AVEZZANO- È giunta (finalmente) la primavera, e l’Istituto “Arrigo Serpieri” di Avezzano si è nuovamente riempito di colori e profumi. Il lavoro portato avanti con passione dagli alunni -guidati dal prof. agronomo Vincenzo Rosati- ha consentito di avere nella serra un tripudio di fiori.

“La coltivazione in serra- afferma il prof. Rosati, responsabile della serra del Serpieri- costituisce un aspetto importante del curricolo degli studi agronomici, ed il vivaismo, in questo caso ornamentale, rappresenta uno dei possibili sbocchi lavorativi configurandosi, peraltro, come un settore in espansione”.

Nella serra sono state prodotte diverse varietà di piante da fiore che possono essere acquistate direttamente presso la sede centrale dell’istituto.

I proventi della commercializzazione, come sempre, verranno reinvestiti nell’azienda agraria annessa alla scuola per poterne migliorare le strutture e le attrezzature.

Spiega la Dirigente scolastica Cristina Di Sabatino:” Siamo molto soddisfatti della qualità delle produzioni florovivaistiche di quest’anno e, del resto, l’apprendimento in situazione deve caratterizzare gli istituti tecnici e professionali che basano gli insegnamenti proprio sull’approccio scientifico/laboratoriale”.

La scuola non dimentica, inoltre, il valore inclusivo della didattica.

“Tutte le fasi della coltivazione coinvolgono gli alunni con bisogni educativi speciali – aggiunge la prof.ssa Emiliana Di Felice – i quali, mediante il peer to peer, condividono con i loro compagni l’intero processo produttivo”.

Ricordiamo che le piante possono essere acquistate, dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30, in via Buonarroti, 1 ad Avezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *