Allo Sci Club Opi, “Stella di Bronzo” per meriti sportivi, conferita dal CONI

Opi – Una bella notizia, per lo Sci Club Opi:  il CONI  ha conferito  la “Stella di Bronzo” per meriti sportivi. Un riconoscimento più che meritato per la blasonata società sportiva del paese del Parco, che dal lontano 1957 ha sempre portato in alto l’affascinante disciplina dello sci da fondo. Non solo ha saputo raggiungere traguardi nazionali ed internazionali con i suoi atleti, ma ha anche organizzato manifestazioni a grandi livelli. E nel cuore di tutti c’è la mitica “Marcia della Genziana” nell’anfiteatro di Macchiarvana e i tanti Trofei e gare di qualificazioni a tutti i livelli.

Nunziato Di Santo

A darne l’annuncio del premio, è stato uno storico presidente (attualmente presidente è Elisabetta Cimini) ed una delle figure più rappresentative del sodalizio di Opi, Nunziato Di Santo.

Ecco la motivazione inviata dal CONI:

“Con grande felicità comunico che il CONI ha conferito alla Società Sportiva da te presieduta la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2019, un riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività

L’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano

Le mie più vive congratulazioni per il meritato riconoscimento con l’augurio che nel prosieguo dell’attività possiate conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni.

Nell’informare che la consegna dell’onorificenza avverrà, appena possibile, nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del CONI e che avrà cura di comunicarti con nota a parte la data ed il luogo dell’evento, rinnovo i miei complimenti e invio a tutti i componenti della Società i più affettuosi e sportivi saluti”.

Firmato il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

in ricordo di Ciro Boccia

La notizia ha fatto felice non solo atleti e dirigenti, ma anche giornalisti e appassionati che nel corso degli anni sono stati “contagiati” dall’entusiasmo degli appartenenti allo Sci Club Opi e magari scoperto la bellissima disciplina dello sci da fondo.

Eccoli, solo alcuni, dei tantissimi commenti.

Donato Gentile. Complimenti a tutti i direttivi succedutosi dal 1957 ad oggi ed a tutti gli atleti che hanno onorato lo Sci Club Opi..

Secondino Cimini. Grazie, grazie a tutti, riconoscimento gradito e sicuramente meritato, puntando ora a quella di argento.

Domenico Mingoscio Sgammotta. Con il cuore in mano e le lacrime sul viso, ringrazio tutti gli atleti dal 1957 ad oggi. Grazie da Mingoscio, ex presidente dello sci club, ex atleta ed ex allenatore

Antonio Di Santo (sindaco di Opi). Orgoglioso di averne fatto parte prima da atleta, poi da sostenitore e ora da Sindaco! Complimenti e grazie a tutti coloro che hanno reso e rendono possibile tutto questo

Berardino Paglia ( Sindaco uscente di Opi). Un eccellente traguardo fatto di passione e sacrifici, sicuramente meritato dai tanti atleti che coronano un sogno, ma anche un traguardo meritato dai Presidenti e dirigenti che negli anni hanno saputo guidare il nostro sci club opi. Complimenti a noi

1 thought on “Allo Sci Club Opi, “Stella di Bronzo” per meriti sportivi, conferita dal CONI

  1. Gli atleti e i dirigenti dello Sci Club OPI, con il loro impegno ed i risultati ottenuti, hanno fatto diventare una eccellenza nello sport un minuscolo borgo. Un piccolo miracolo italiano, segno della capacità della comunità di OPI di ottenere bei risultati quando opera…unita. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *