Alt…orso in iperfagia. Chiuso il sentiero Z4

Pescasseroli – Nelle fasi che precedono il letargo l’orso presenta la cosiddetta “iperfagia”. Questa fase di alimentazione frenetica consente all’orso di ricostituire le scorte di grasso che gli permetteranno di superare il lungo inverno. Da qui l’avviso di chiusura di un sentiero emesso dalla direzione dell’Ente Parco, motivato anche da ricerche scientifiche in corso.

“Per assicurare adeguate condizioni di tutela e conservazione della popolazione di orso bruno marsicano nel delicatissimo periodo di iperfagia autunnale e anche in relazione all’attività di ricerca scientifica in corso di svolgimento nell’area interessata, si dispone il divieto assoluto di accesso e transito, a piedi e con qualunque altro mezzo, lungo il sentiero Z4, che porta da Località “La Padura” a Località “Le Case di Simone”. Il presente provvedimento è valido dalla data odierna fino a cessata esigenza”.

Al seguente link è possibile scaricare il pdf della disposizione:http://db.parks.it/news/allegati/PNALMnov61445-all1.pdf

Qui, la localizzazione del sentiero sulla mappa:http://www.parcoabruzzo.it/sentiero.php?id_iti=4283

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *