Amsterdam e Bruxelles attendono la poesia del “Libraio di Notte” Paolo Fiorucci

Paolo Fiorucci (foto di Francesca Santacroce)

La poesia – e non solo – a marchio DOP Abruzzo spicca il volo e raggiunge l’Europa.

Sarà Paolo Fiorucci il pilota di questo volo: presenterà infatti, il suo ultimo libro di poesie e Polaroid “QUANDO PIOVE CANTO PIU’ FORTE” Neo Edizioni – presso due grandi città in cui forte è la presenza di italiani che lì risiedono.

In due distinti reading – concerto racconterà, attraverso musica e parole la sua esperienza di “libraio di notte”, che fa doppio con “libraio di frontiera”, presso il borgo di San Benedetto in Perillis (L’Aquila) dove da quattro anni Fiorucci ha dato vita al progetto “Borgo del libro”.

Venerdì 10 giugno ore 20,30, il primo scalo del volo sarà ad Amsterdam presso la sala del Korego Theater.

Lo accompagnerà la sommelier e scrittrice Barbara Summa che affiancherà la degustazione di vini e formaggi rigorosamente abruzzesi, scelti secondo un’empatia territoriale, ai luoghi evocati nelle poesie e nelle fotografie.

Domenica 12 giugno alle ore 15,45, Fiorucci atterrerà a Bruxelles presso il Centro d’arte Rouge Cloître per dare vita ad una Passeggiata d’Autore, un percorso di circa dieci chilometri sulla “Promenade Verte”, passando per la Forêt de Soignes fino alle Rovine dello Château Tournay-Solvay.

Promenade Verte

La passeggiata è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Abrussels” che si occupa di promuovere la cultura abruzzese in Belgio e in Europa e prevede nelle soste la lettura delle poesie dell’ultima fatica poetica “Quando piove canto più forte” le cui musicalità poetiche saranno accompagnate dalle melodie della chitarra di Marco Centurione.

Paolo Fiorucci (1984), nasce a Chieti.

Laureato in Lettere, apre nel 2018 la libreria Il Libraio di Notte a Popoli.

Per tale iniziativa ha ricevuto l’attenzione di vari media nazionali fra cui Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano, Rai 3, Tv2000, Radio 1, Radio 3 e tanti altri.

Dal 2020 è direttore artistico del Festival “Libri nell’Entroterra” a San Benedetto in Perillis (L’Aquila), paese dell’appennino abruzzese dove ha dato inizio al progetto “Borgo del libro” e in cui vive.

Ha pubblicato il libro 21 poesie invece di chiederti come stai (2019, Riccardo Condò Editore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *