Anche l’Abruzzo nel report nazionale sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche

Giulianova – C’è un pezzo di Abruzzo nel primo report sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche realizzato dal Commissario unico per la bonifica dei siti inquinati, struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri retta dal generale Giuseppe Vaddalà.

Marco Santarelli

Il report è edito dalla Fondazione Margherita Hack (che ha sede a Giulianova oltre che a Trieste) che ha curato la premessa e l’introduzione a cura del direttore scientifico Marco Santarelli, “con un’analisi sulle connessioni fra i reati sui rifiuti e gli atti internazionali nel riciclo di denaro “attraverso legami fra mafie, terrorismo e imprenditorialità”.

“Il lungo cammino delle bonifiche. Primo Report e analisi del fenomeno”  è stato scritto a due mani da Antonio Pergolizzi giornalista, analista ambientale con una lunga esperienza nello studio delle ecomafie e della green corruption e da Emanuela Somalvico,  già investigatrice del Corpo Forestale e attualmente in forza alla task-force del Commissario unico per le bonifiche, rappresenta il primo tentativo di collegare le attività di indagine a quelle di analisi,  raccontando come si sta affrontando l’annoso problema dei siti inquinati in un settore che presenta un alto rischio di infiltrazioni criminali.

Il rapporto verrà presentato il 26 ottobre ore 10.00  nella sala stampa della Camera dei Deputati (via della missione, 4 Roma). Grazie al questionario formulato dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e inviato alle società iscritte, per la prima volta, si è potuto avere un quadro, unico e peculiare, del fenomeno delle infiltrazioni criminose nel comprato ambientale.

L’analisi dei dati, delle risposte e la messa in linea dei legami operativi e finanziari  dei risanamenti ambientali nel contesto nazionale, può far comprendere, in maniera più dettagliata, quali siano le dinamiche e gli interessi economici della criminalità organizzata nell’intero processo della filiera delle bonifiche.

Dopo il video messaggio di saluto dell’On. Roberto FICO (presidente della Camera dei Deputati), parteciperanno quale relatori:

  • Salvatore MICILLO, Deputato del Movimento 5 stelle,  Componente della Commissione VIII Ambiente
  • Giuseppe VADALA’ Gen. B. CC Commissario Unico alle bonifiche delle discariche abusive
  • Marco SANTARELLI, Direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack – RES on network e docente di semiotica e intelligence
  • Antonio PERGOLIZZI, Esperto analista di criminalità ambientale
  • Emanuela SOMALVICO, App. CC Ufficio del Commissario Unico per le bonifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.