Anche l’Abruzzo sul nuovo sito dedicato alla filatelia delle Poste Italiane

ROMA- “In Abruzzo l’aria ha un sapore diverso. Nutrita di rupi e sassi, di radure e boschi, di laghi e ruscelli e torrenti e fiumi, l’aria ha uno scatto, un’elasticità di muscoli, una pungente, tagliente acredine che sa di spazi nordici, di scoscese dimore montane”. Questa frase scritta dalla noto giornalista e critico letterario Giorgio Manganelli ci può ben accompagnare all’interno di una strepitosa novità per gli amanti della filatelia dove protagonista sarà proprio l’Abruzzo.

All’interno del nuovo sito di Poste Italiane che, nel suo interno, conserva una parte dedicata al mondo dei francobolli, è stato completamente rinnovato così da facilitare la navigazione da parte degli utenti. Tale portale – filatelia.poste.it – è stato realizzato con una innovativa veste grafica che permetterà all’utente la facile consultazione dei francobolli da collezione e di ogni prodotto inerente al mondo della filatelia. Nel “Catalogo Virtuale”, che contiene i francobolli emessi dal 1861 sino ai giorni nostri, permetterà al visitatore una visualizzazione grafica e dettagliata di tale documento: inoltre, sarà anche possibile trovare altri prodotti filatelici come cartoline, tessere, buste del primo giorno ed altre interessanti cosi.

Di particolare interesse sono le emissioni più recenti che vedono protagonista il nostro Abruzzo. C’è quella dedicata al 150° anniversario della nascita del “Vate” Gabriele D’Annunzio emesso il 12 marzo del 2013, quella inerente al 130° anniversario della nascita di uno degli emblemi dell’Abruzzo a tavola, ovvero il Pastificio De Cecco emesso il 18 novembre 2016. Tra i francobolli dedicati al “Patrimonio artistico e culturale italiano” troviamo, nel 2010 la stupenda Basilica di Collemaggio ed il francobollo dedicato nel 2013, alla colonia latina di Alba Fucens. Viceversa, tra i francobolli alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” troviamo la stupenda Costa dei Trabocchi (del 2014) ed il francobollo dedicato, nel 2018, alla tardo quattrocentesca Torre di Cerrano situata nel comune di Pineto ed infine, nel 2013 è stato emesso uno stupendo francobollo dedicato a Scanno.

Inoltre, sul sito saranno presenti anche le informazioni sulle prossime emissioni in uscita, notizie inerenti ai programmi delle carte valori postali ed altre notizie: tutto ciò lo si può trovare nella sezione “Eventi in calendario”. Basta registrarsi per non perdere neanche una ed interessante emissione di francobolli in programma: tutto ciò a portata di un semplice click sul nuovo sito filatelia.poste.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *