Ancora un successo per il poeta abruzzese Bruno Montefalcone: Premio Speciale al concorso Letterario Nazionale “Città di Ascoli Piceno 2022”

Con piacere registriamo un ulteriore successo che l’artista Bruno Montefalcone, originario di Lanciano, ha conseguito presso il Premio Letterario Nazionale “Città di Ascoli Piceno 2022”.

Con la poesia inedita UN PERCORSO, al poeta è stato consegnato – sabato 1 ottobre presso la suggestiva location dell’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno – dalla poetessa e scrittrice Giorgia Spurio, Presidente di Giuria della sezione Poesia, il Premio Speciale “Targa Città di Chieti” e che era nella facoltà della poetessa Rosanna Di Iorio, presidente del Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti”, assegnare all’opera ritenuta più meritevole tra quelle della sezione Poesia.

Presenti in sala oltre il numeroso pubblico, il Presidente del Premio, lo scrittore Piko Cordis, gli illustri Giurati, gli Editori di rinomate Aziende Editoriali, nonché i giornalisti di importanti testate nazionali e regionali, come il Resto del Carlino, il Corriere Adriatico, Cronache Picene.

Il Premio Letterario Nazionale “Città di Ascoli Piceno”, giunto quest’anno alla Quarta Edizione, è ideato, fondato e presieduto dallo scrittore Piko Cordis ed è organizzato dall’Associazione Un Passo Avanti APS di Ascoli Piceno e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche; si è avvalso della collaborazione   di una qualificata giuria che – composta da poeti, scrittori e giornalisti – ha avuto il suo bel da fare, dovendo operare la selezione tra le 508 opere pervenute da tutta Italia.

Il consesso giudicante ha determinato la classifica ponendo come parametri valutativi la qualità delle opere, il valore dei contenuti e la sensibilità umana e artistica dei poeti; questi, costituiscono valore aggiunto al premio raggiunto da Montefalcone sia perché il premio giunge a coronamento e conferma di tanti altri premi già conseguiti sia perché il concorso si avvale di emerite personalità delle associazioni culturali e delle case editrici marchigiane e abruzzesi.

E’ stato lo stesso Bruno Montefalcone a recitare il suo componimento a cui ha fatto seguito la lettura della motivazione fatta dalla poetessa e scrittrice Elvira Delmonaco Roll, Presidente del Premio Letterario “Francesco Giampietri”: «Il poeta si fa eco del dolore di chi vive nel “mare della solitudine” per il suo essere autistico, ma questo suo “essere ai margini della vita”, non è una condanna, è un dono per gli altri, un dono non compreso e non visto come un percorso di vita pieno di colori e arcobaleni. Scritto con grande sensibilità, questo brano lirico dal vocabolario forbito e suggestivo nelle sue immagini poetiche, trasmette profonde emozioni empatiche e induce a riflettere sulla diversità dell’autismo che non è diversità per chi la vive perché il mondo interiore, rinchiuso nell’autismo, è ricchissimo, anche se non appare tale da chi l’osserva dall’esterno».

Il premio riceve i patrocini di: Azienda Editoriale abruzzese Costa Edizioni di Elena Costa, Casa Editrice marchigiana “le Mezzelane”, Raf Editore, Quintana di Ascoli Piceno, Associazione Euterpe, Associazione Paesaggio Interiore, Premio Letterario “Città di Chieti”, Premio Letterario “Francesco Giampietri”, Casa del Menestrello, Lions Club marchigiani, da Italia è… magazine, e altri.

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone nato a Lanciano nel 1982. Si laurea in Economia a 23 anni.

Esordisce nel mondo della letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo Ombre e luci.

Da allora, ha ricevuto innumerevoli premi importanti e prestigiosi riconoscimenti in concorsi e premi letterari nazionali.

Ha pubblicato i libri di Poesia: Ombre e luci, Il Filo (2007); Tu sei Amore, Il Filo (2008); L’anima che ama, Gruppo Albatros (2010); Sotto gli occhi del cielo, Gruppo Albatros (2013).

Inoltre alcune sue poesie sono state inserite in prestigiose e note Antologie Nazionali ed Internazionali quali: Pensieri D’Autore – XV e XVI Edizione (2012 e 2013); Le parole per dirlo, mamma (2012); Il Cantavita (2012); Solo le farfalle sono libere (2022); Premio Internazionale Città di Viterbo 2022 (2022).   

Le sue Opere sono state esposte alle Fiere Nazionali del libro di Roma e di Pisa e a quelle Internazionali di Torino, America e Francoforte. L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche (“La luna e i falò” e intervista su Radio Galileo) e televisive (“Se scrivendo” e “10 Libri” su SKY; “In punta di lingua” su TRSP). Tra i progetti futuri la prossima pubblicazione della sua quinta opera poetica.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *