Angelo De Nicola lunedì pomeriggio alla ex Montessori di Avezzano per parlare di Papa Celestino V e del suo posto nella Chiesa

Angelo De Nicola

AVEZZANO – Sicuramente rappresenta uno dei massimi esponenti del giornalismo abruzzese, caporedattore e firma storica de “Il Messaggero” d’Abruzzo, profondo conoscitore di storia e in particolare di quella abruzzese e dalla sua amata L’Aquila.

Angelo De Nicola, che è anche autori di libri su temi di cronaca e di storia riguardanti la nostra regione, lunedì pomeriggio sarà ad Avezzano per presentare il suo libro “I Papi e Celestino V”, una storia nota, ma non conosciuta come dovrebbe, spesso vittima della sua stessa notorietà.

E allora grazie ad Angelo De Nicola sarà possibile, attraverso la sua lente, andare e vedere meglio, scoprire e sapere di più di una vicenda umana, religiosa, spirituale e storica di fondamentale importanza per l’intera Europa e non solo per l’Italia.

Celestino V è legato al “gran rifiuto” dantesco, agli eremi e alla sua figura di asceta, ma gli aspetti di cui si dovrebbe sapere di più sono senza dubbio molti e più complessi.

A partire dal rapporto che può rintracciarsi fra questo originalissimo pontefice e la chiesa di quel tempo, sicuramente molto diversa, fortunatamente potremmo dire, rispetto a quella di oggi e con i mille problemi che al tempo la scuotevano.

Per approfondire, e ascoltare una voce autorevole in materia, l’appuntamento è per lunedì 12 dicembre, alle 17,30, nella Sala conferenze “Montessori”, in via G. Fontana, 6, ad Avezzano.

Dopo il saluto del Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, seguirà l’introduzione di un’altra firma storica de “Il Messaggero d’Abruzzo”, il professor Pino Veri, responsabile della redazione avezzanese del quotidiano romano, che poi passera il microfono ad Angelo De Nicola che presenterà il suo volume e farà riflessioni sulla figura di Papa Celestino.

Nel corso della presentazione, infine, saranno letti brani del libro di De Nicola a cura di Sabrina Giangrande. La manifestazione è organizzata dalla “One Gruop Edizioni” con il Comune di Avezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *