Anno giubilare, ArteMind presenta il corso Homo Viator Peregrinus dedicato ai cammini di pellegrinaggio in Europa, Italia e Abruzzo

ArteMind presenta il Corso Homo Viator Peregrinus nell’anno giubilare dedicato alle vie di pellegrinaggio in Europa, in Italia e in Abruzzo, ideato e curato da Angela Rossi, presidente dell’associazione culturale ArteMind.

Questo corso ha l’obiettivo di offrire informazioni utili sulle aree geografiche, che comprendono i cammini presenti in Europa, in Italia e in Abruzzo.

COME PARTECIPARE

Il corso prevede 16 ore di lezioni su Google meet in 8 incontri. Verrà rilasciato un attestato di frequenza di 25 ore incluso lo studio dei materiali, che verranno inviati. Possono partecipare anche alunni delle scuole come uditori.

Il corso inizierà il 14 febbraio venerdì alle ore 18.00 Per gli incontri on line sarà fornita una assistenza (basta avere un computer e la connessione alla rete ad internet). Il giorno della lezione verrà inviato il link per email per incontro su Google meet.

Per info e prenotazioni si può scrivere ad artemindabruzzo@gmail.com o al mobile o whatsapp 3332179736

Le iscrizioni possono effettuarsi dal 10 febbraio 2025 in poi.

Il corso partirà con un minimo di 20 iscritti

PROGRAMMA

Partendo dai principali santuari nel mondo antico greco (Delfi, Eleusi ecc.) si arriva al periodo medievale, in cui si delineano i cammini devozionali in Europa: le Vie Francigena, le Vie Romee, le Vie Micaeliche, le Vie Nicolanee, i Cammini di Santiago, mentre in Italia spiccano le Vie Farfensi, le Vie Lauretane, il Cammino francescano, benedettino, materano, e in Abruzzo invece si evidenziano il Cammino di San Tommaso, di San Gabriele, del Volto Santo di Manoppello, della Madonna dei Miracoli di Casalbordino, di San Giovanni in Venere, del Miracolo Eucaristico a Lanciano, nonché delle vie della transumanza, degli itinerari celestiniani e dei recenti Cammini come quello dell’Acqua, della Pace, d’Abruzzo e del Perdono.