Antonio Fasulo, da Avezzano al Premio Strega Poesia con “Giardini del Male”

Una soddisfazione per lui e un onore per la terra avezzanese e per tutta la Marsica, dove risiede felicemente ormai da svariati anni.

Parliamo di Antonio Fasulo  la cui silloge GIARDINI DEL MALE, edita dall’aquilana Daimon Edizioni, è stata inserita tra le 144 opere selezionate al Premio Strega Poesia 2024.

Campano di nascita – S. Maria Capua Vetere ne ha udito i suoi primi vagiti nel 1966 –  Avezzano lo vede giovanissimo frequentare la scuola superiore e ottenere il diploma di maturità tecnica, indirizzo Elettronica e telecomunicazioni poi, nel proseguo degli studi, a conseguire la laurea in Comunicazione e Multimedia e infine, nel lavoro, ad occuparsi di processi in un’azienda aerospaziale.

Ma al cuore non si comanda e la letteratura, che da sempre è nelle sue corde, lo irretisce come una sirena e lo spinge a scrivere in particolar modo poesie che sono la sua vera passione. Con l’opera selezionata al Premio Strega   l’autore rende omaggio a Charles Baudelaire i cui Fiori del male sono stati per lui magica ispirazione ricordando che, con GIARDINI DEL MALE, Fasulo è alla sua quinta pubblicazione. Antonio Fasulo è membro stabile della Compagnia dei Poeti dell’Aquila e del collettivo nazionale ‘Poesiafemminilesingolare’.

Il libro “I Giardini del Male” proposto al Premio Strega Poesia sarà presentato a Chieti sabato 6 aprile alle ore 17:30 presso la libreria De Luca, in via De Lollis 12.

Ad accompagnare l’autore saranno la professoressa Roberta Placida, docente di Lettere e poetessa, e l’editrice Alessandra Prospero.

Da Espressione24 felicitazioni per la selezione e…ad majora!