Apertura serale della chiesa di San Pietro in Albe, visite guidate al sito archeologico e al Castello Piccolomini per le “Giornate Europee dell’Archeologia”

CELANO – Il 13, 14 e 15 giugno si celebrano le “Giornate dell’Archeologia in Europa” (GEA), un appuntamento con la storia che coinvolge contemporaneamente tutti i paesi europei, coordinato dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) sotto l’egida del Ministero della Cultura transalpino e con il patrocinio del Consiglio d’Europa.

ALBA FUCENS

  • Venerdì 13 giugno, la chiesa di San Pietro in Albe sarà aperta straordinariamente dalle ore 20 alle 24! Una visita serale suggestiva e di sicuro impatto emotivo.
  • Sabato 14 giugno, il punto informazioni presso la ex scuola sarà aperto straordinariamente dalle 14 alle 18 per offrire supporto informativo ai visitatori che ne faranno richiesta.
  • Sabato 14 e Domenica 15 giugno, alle ore 10:30, visite guidate gratuite nel sito archeologico e nella chiesa di San Pietro in Albe a cura dei concessionari dei Servizi Educativi Alba sul Fucino. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
  • Info e prenotazioni al 380 1513 748.

CASTELLO PICCOLOMINI

  • Domenica 15 giugno, alle ore 16:00, ci sarà la visita guidata tematica gratuita “Animali fantastici”. Un incredibile viaggio alla scoperta dei bestiari medievali, del loro simbolismo e del loro utilizzo nella vita del passato. A seguire, un laboratorio didattico manipolativo gratuito con l’argilla dal titolo “Il terribile basilisco”, adatto a bambini dai 5 anni in su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Info e prenotazioni al 380 1513 748.
  • Ingresso al castello: intero (dai 25 anni in su), 5 euro; ridotto (dai 18 ai 25 anni), 2 euro; gratuito per i minori di 18 anni.