Approvati dal Consiglio provinciale dell’Aquila altri interventi sulla Sp20 a S. Benedetto dei Marsi e la cessione della seggiovia Scanno – Collerotondo

L’AQUILA – Si è riunito nella il Consiglio Provinciale dell’Aquila che ha approvato 5 punti all’ordine del giorno, tra i quali la Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione per il periodo 2023/2025, la variazione di Bilancio di Previsione 2023/2025 e la cessione della seggiovia di arroccamento Scanno – Collerotondo al Comune di Scanno.

Nell’aggiornamento al programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 è stato inserito un nuovo intervento urgente necessario per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria sulla SR 471 “Di Leonessa”, una delle strade di competenza provinciale interessate dal passaggio del Giro d’Italia 2024, per un costo complessivo di 1.500.000 di euro.

7L’intervento è stato sollecitato dai consiglieri Gabriella Sette e Vincenzo Calvisi.

La seduta del Consiglio provinciale

Inoltre, sono state apportate variazioni ad alcuni interventi già previsti in programmazione con fondi di bilancio dell’Ente, per i quali, a seguito dello sviluppo dei livelli successivi di progettazione e dell’aggiornamento dei prezzi, sono variate le previsioni di spesa.

In particolare, i lavori di adeguamento ed ampliamento del tratto Comune di San Benedetto dei Marsi, Incrocio Cintarella, sulla “Sp20 “Marruviana” hanno visto una previsione di aumento di spesa di circa 440.000 euro, arrivando così ad un importo complessivo di 4.300.000 euro.

Altri fondi sono stati stanziati per i seguenti interventi:

  • realizzazione di una rotatoria  stradale e sistemazione area parcheggio lungo la S.P. 11 Sirentina nel territorio di Castelvecchio un aumento di 167.000 Euro; 
  • manutenzione straordinaria con rifacimento della copertura della palestra dell’IIS “A. D’AOSTA” a L’Aquila per 40.000 Euro;
  • 2.700.000 euro per gli interventi relativi alle opere pubbliche e altre esigenze dell’Ente, di cui quasi 2.100.000 euro coperti mediante l’applicazione dell’avanzo libero.
Seggiovia Scanno – Monterotondo

La cessione della seggiovia di arroccamento Scanno – Collerotondo al Comune di Scanno è stata approvata unitamente allo stanziamento di un investimento di 150.000 euro per le spese di manutenzione e revisione.

Il suddetto impianto, realizzato in concessione dalla Società a capitale pubblico “Bacini Sciistici di Scanno S.p.A.”, partecipata dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Scanno al 50%, era tornato nella piena ed esclusiva disponibilità della Provincia nel 2005, alla scadenza della concessione novennale di realizzazione e gestione.

Successivamente l’impianto era stato affidato in comodato gratuito al Comune di Scanno che ha poi richiesto la risoluzione del contratto di comodato in essere e la cessione, a titolo gratuito, della piena ed esclusiva proprietà del predetto impianto al Comune di Scanno.

Angelo Caruso

«Con questi importanti interventi – ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso – si chiude l’attività del primo mandato di questa presidenza, una fase importante ricca di grandi risultati in vista delle prossime elezioni per il Consiglio Provinciale che si terranno il prossimo dicembre».